Non gettare via i fondi del caffè, perché valgono oro per le tue piante: ecco tutto quello che dovresti sapere al riguardo.
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo ed in particolare in Italia. Una giornata non si può dire ‘iniziata’ se prima non si è bevuta una deliziosa tazza di caffè.
Vien assunto al mattino, dopo pranzo, nella pausa di lavoro con un collega o durante il pomeriggio al bar con un’amica: insomma non può mancare nella nostra routine quotidiana. Oltre ad essere indispensabile per donarci energia e far ‘riattivare’ il nostro metabolismo, è anche molto importante per le piante. In che modo?
Se utilizziamo i fondi del caffè per le nostre piantine, risolveremo un grandissimo problema e risparmieremo una valanga di soldi. Siete curiosi di sapere di cosa parliamo? Scopriamolo insieme.
Utilizza i fondi del caffè nelle piante: il risultato sarà davvero incredibile!
Solitamente dopo aver bevuta una buona tazza di caffè, andiamo subito alla ricerca di una spugna ed una pezza per poter lavare la moka o la macchinetta del caffè, gettando via i fondi del caffè. Mai errore fu più grande! Quest’ultimi, infatti, possono essere riutilizzati al meglio, avendo diversi funzioni. Sicuramente sono utilissimi, se messi in una tazzina nel frigo, ad eliminare i cattivi odori che si diffondono in tutto il frigorifero. Ancora, sono utilissimi per creare un magnifico e profumato scrub per le nostre gambe. Ma ancor più sono perfetti per le nostre piante. In che modo?
I fondi del caffè possono essere molto utili se utilizzati sia come fertilizzante per le piante sia come concime. Per poterli integrare nel terreno possiamo utilizzare uno dei tre metodi seguenti:
- Diluire caffè ed acqua: prendiamo mezzo bicchiere d’acqua ed aggiungiamo al suo interno un cucchiaino di caffè, aspettiamo che quest’ultimo si sciolga, magari mescolando per bene il tutto ed infine versiamolo nella pianta, aspettando che questa lo assorba totalmente.
- Versare caffè nella pianta: un altro metodo, forse il più comune e semplice da utilizzare, è prendere il fondo di caffè (ormai freddo) e sbriciolarlo tra le mani. Andare poi a versare queste ‘briciole’ nel terreno delle piante che desideriamo concimare e lasciare che faccia il suo lavoro.
- Creare un mix con il terreno: prendere parte del terreno e riporlo su un vassoio o sulla base del vaso, aggiungere ad esso i fondi del caffè sbriciolati ed unirli fino a quando non sembreranno compatti. Rimettere questa soluzione nel vado della pianta scelta: sarà super efficace.
@rimedinaturali COME USARE I FONDI DI CAFFÈ PER LE PIANTE 🌱 #rimedinaturali #polliceverde #caffè #riutilizzo #curarelepiante #concime #consigligiardinaggio #consiglipiante #plantcare #planttips #gardening #perte ♬ Stories 2 – Danilo Stankovic
Il motivo per cui utilizziamo i fondi del caffè è semplice: contiene azoto che è molto utile alle piante per favorire la loro crescita e rende il loro pH acido. Può essere utilizzato, però, solo per determinate piante quali gerani, azalee ed ortensie.