Forno a microonde, allarme salute: se lo utilizzi così la salute della famiglia è a grosso rischio

Bisogna fare molta attenzione quando si utilizza il microonde, questo infatti può mettere a rischio la nostra salute: scopriamo perché.

La maggior parte delle famiglie in casa ha un forno a microonde, questo rappresenta infatti un elettrodomestico davvero utile, che spesso ci salva il pranzo o la cena. Inoltre rispetto al forno elettrico, incide meno in bolletta. Questo è espediente è particolarmente importante in vista dell’inflazione che sta colpendo il nostro Paese e ha causato un aumento inesorabile dei prezzi. Inoltre il microonde ottimizza anche il tempo perché riscalda in un batter d’occhio le pietanze.

se metti questi materiali nel microonde metti a rischio la salute
Rischi davvero tanto se usi il microonde in questo modo-liquida.it

Ci sono anche persone che non si limitano a riscaldare, ma cucinano da zero i cibi. Non dimentichiamoci poi che questo elettrodomestico è un toccasana per scongelare gli alimenti. Quindi se abbiamo dimenticato di scongelare fin dal mattino il pollo o la carne, o altro ancora, bastano 10 minuti in microonde per avere la cena salva. Inoltre, i microonde di ultima generazione hanno dei programmi specifici per migliore la cottura dei cibi, includono spesso anche la funzione grill.

Tuttavia, chi ne possiede uno deve assolutamente sapere che bisogna rispettare alcune regole nell’utilizzo, altrimenti si rischia veramente grosso. Dobbiamo capire bene quali materiali possono essere inseriti al suo interno altrimenti questo incide in modo negativo sulla nostra salute.

Forno a microonde: non usare questi materiali

Ci sono contenitori che non dovrebbero mai essere messi nel microonde. Parliamo dei contenitori in metallo, acciaio, ghisa, rame. Ma perché? Le onde emanate vanno a creare scintille e i metalli possono riflettere le onde, impedendo così anche la cottura dei cibi. Ovviamente non dovrebbero essere utilizzati neanche i contenitori di plastica perché insicuri, in particolar modo quelli che non hanno l’etichetta di idoneità.

Non utilizzare il microonde in questo modo
Rischio salute se utilizzi il microonde in

Il principale nemico del microonde è però l’alluminio. Siccome è un ottimo conduttore termico, può causare forti rischi. Se lo inseriamo all’interno del microonde non assorbe le onde, creando una concentrazione di energia che crea surriscaldamento fino a incendiare le pietanze. Se i contenitori che inseriamo nel microonde hanno anche solo una piccola parte in metallo, questa può addirittura esplodere.

Dovremmo quindi utilizzare solo materiali non metallici ed evitare la ceramica dipinta che contiene piombo o cadmio perché sono chimici. L’ideale sarebbe sempre leggere dietro ai contenitori se adatti al microonde. Anche il vetro non temperato non dovrebbe essere utilizzato perché può rompersi o bruciare i cibi. Dovremmo quindi informarci bene su quali sono i contenitori adatti al microonde perché sono anche in grado di sopportare le temperature avanzate senza danneggiarsi. La carta da forno, invece, può essere usata in tutti i microondi anche quelli tradizionali.

Gestione cookie