Quando si utilizza spesso il forno, sul vetro e sulle pareti sono solite formarsi macchie di sporco e grasso. Ecco come rimuoverle in maniera facile, veloce e sostenibile.
Cucinare è un’attività meravigliosa, per il piacere non solo di gustare piatti prelibati, ma anche di condividerli con le persone che si amano. Non si può dire lo stesso, però, delle pulizie che ne conseguono.
Spesso, infatti, quando arriva il momento di pulire si tende a rimandare: a volta per mancanza di tempo e altre per mancanza di voglia. Questo, però, fa sì che lo sporco si accumuli sempre di più, aumentando così il rischio di non riuscire a eliminarlo del tutto. Ciò accade, in special modo, per quanto riguarda la pulizia del forno, perché si sa, le macchie di grasso che si formano utilizzo dopo utilizzo sono le più difficili da debellare.
Anche per questo è molto importante pulire tale elettrodomestico con regolarità, e grazie al mix vincente di ingredienti che tutti noi teniamo sempre in dispensa, farlo non sarà più una seccatura.
Cuocere i cibi in forno è un’abitudine molto diffusa, sia per la comodità sia per il risultato finale. Quando si parla di cucina, però, è inevitabile non affrontare anche il problema dello sporco che ne deriva. Quando si utilizza il forno, infatti, capita spesso che sul vetro e sulle pareti si depositi dello sporco che, complici le alte temperature, tendono a incrostarsi molto rapidamente.
Pulirlo regolarmente renderà tale attività molto più semplice e veloce, oltre a garantire sempre una cottura perfetta e un livello di manutenzione impeccabile. Per farlo non è necessario acquistare prodotti appositi che, spesso, contengono agenti chimici; basta semplicemente avere a disposizione dell’aceto, del bicarbonato e dei limoni.
Una volta reperiti tutti gli ingredienti, non ci resta che unire acqua e aceto in uno spruzzino e cospargere la soluzione ottenuta sulle superfici del forno (meglio se ancora tiepide) da pulire. Dopo aver lasciato agire il composto per trenta minuti circa, si può procedere al risciacquo. In questo modo otterremo un forno pulito e igienizzato, con una spesa minima e senza l’utilizzo di agenti inquinanti e dannosi.
Se, invece, dovessimo avere a che fare con macchie particolarmente incrostate, un rimedio ecologico ed efficace consiste nell’unire bicarbonato e acido citrico e cospargere il composto sulle superfici del forno medio-caldo. Anche in questo caso, procedere al risciacquo solo dopo aver lasciato agire per circa mezz’ora.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…