Preparatevi a fare una bella scorta di frutta sana, adatta anche per dei semplici spuntini. Ecco cosa dicono gli esperti
Tra i cibi più sani che l’essere umano ha a disposizione, non può di certo mancare la frutta. Essa è simbolo del mangiar sano per antonomasia. Ed è la verità, perché essa contiene tutta una serie di vitamine, minerali e fibre naturali che fanno bene al nostro organismo.
In sostanza, la frutta unisce bontà e proprietà benefiche. Tra tutti i frutti, quali sono considerati i più sani da consumare? Secondo gli esperti, i cibi di cui fare scorta, per via dei benefici che possono apportare al nostro corpo, ci sono le classiche mele, i mirtilli, le banane e molte altre.
Scopriamo insieme quali sono i frutti più sani e soprattutto quali sono le loro proprietà benefiche.
Partiamo con un frutto molto consumato soprattutto negli ultimi anni: l’avocado. Ha un influsso benefico soprattutto per la salute del cuore e del sistema immunitario, in quanto ricco di potassio. Oltre a essere buono da mangiare, è ricco di antiossidanti e fibre.
Altra frutta raccomandata sono i mirtilli, perché contengono vitamina C, K, e aiutano l’efficienza dei vasi sanguigni, ergo contribuiscono anch’essi alla salute del cuore. Naturalmente in questa lista non possono mancare le mele, piene di fibre e polifenoli, che possono essere di grande aiuto per diminuire il colesterolo.
I lamponi sono un frutto davvero ottimo perché ricco di vitamina C, proteggono la pelle dall’invecchiamento e aiutano a diminuire l’impatto di estrogeni tossici, legati a certi tipi di tumori.
Le banane sono un’ottima fonte di energia per chi le consuma, contengono molto potassio, e sono buone per la salute del cuore. I limoni sono la giusta scelta se si vuole rafforzare la propria salute e il sistema immunitario. Contengono vitamina C, riducono le infiammazioni, stimolano la digestione, e un po’ di succo di limone con acqua calda e zenzero è ottimo per prevenire i malanni di stagione.
Le angurie sono un grande alleato per la salute degli occhi, del cuore, e per prevenire il cancro. L’anguria, infatti, contiene tantissime vitamine. Altra frutta interessante sono i datteri. Questi sono ricchi di fibre, saziano a lungo, e contengono anche potassio, calcio, magnesio, selenio, tutti minerali che fanno bene alla salute. Non dimentichiamo le ciliegie, piene di fibre, potassio, vitamine C, e infine, l’ananas, che contiene tanta vitamina C e manganese, potassio, vitamina B6.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…