Un nuovo escamotage è sempre più usato dai truffatori per compiere dei furti auto. Il trucco del turista sta ingannando tutti: come difendersi.
I furti d’auto sono uno dei problemi più grandi della penisola italiana. L’ultimo escamotage è particolarmente utilizzato dai truffatori, per rubare i veicoli di diversi cittadini italiani. Adesso è spuntato fuori il trucco del turista. Andiamo a vedere in cosa consiste e come è possibile difendersi dal raggiro.
Nelle ultime settimane in Italia si è tornato a parlare di furti di auto, con il Ministero che ha rilasciato una speciale classifica riguardante questo fenomeno che è spuntato nuovamente dal post Covid. Sono spuntate quindi le regioni più colpite da questo fenomeno e le auto più ricercate dai ladri. Al primo posto con il 33% dei furti troviamo la Campania, seguita immediatamente dal Lazio e dalla Lombardia che completa il podio. Ad oggi l’auto più rubata nella penisola è la Fiat Panda.
Sono diversi i metodi utilizzati dai malintenzionati ed alcuni di questi sono stati svelati di recente. Per far sì che il colpo non comporti complicazioni, i ladri devono trovare un modo per rubare l’auto ma senza fare troppo rumore. Proprio per questo motivo nell’ultimo periodo si è diffuso un nuovo metodo per il furto di auto che sta ingannando anche il cittadino più attento ed adesso è spuntato il trucco del turista. Andiamo a vedere in cosa consiste e come difendersi dal raggiro.
Furti auto, ecco il trucco del turista: come funziona
Quando si viaggia in una città sconosciuta è normale chiedere indicazioni stradali. Questa è diventata un’abitudine per tutti coloro che non si fidano del loro senso dell’orientamento. Un gesto che spinge a ricambiare il favore quando ci si avvicina qualcuno alla nostra auto e bussa al finestrino. Ma dietro a quell’aria smarrita potrebbe nascondersi un malintenzionato, pronto a rubare l’auto. Andiamo quindi a vedere l’ultimo trucco utilizzato dai criminali.
Secondo Sicurauto.com c’è un metodo per proteggersi da ladri e rapinatori che chiedono informazioni per arraffare oggetti preziosi all’interno dell’auto. Quando siamo ad un incrocio con un semaforo, il malintenzionato si avvicina al finestrino o bussa per avere informazioni dal lato passeggero. La vittima abbasserà il finestrino per rispondere e lui aprendo la portiera riesce a rubare oggetti preziosi all’interno dell’auto.
Questo trucco può avvenire anche quando si è fermi ad una colonna. Purtroppo però esistono altri escamotage per fermare le auto, come quello di accumulare spazzatura o altri oggetti al centro della strada. Uno dei consigli migliori per evitare di essere raggirati è quello di bloccate le portiere e i finestrini. Insomma anche quando si è nella propria auto bisogna fare molta attenzione, per evitare qualsiasi tipo di raggiro.