Gambe gonfie e pesanti? Col caldo possono peggiorare, ecco cosa puoi fare

Con l’avvento delle alte temperature e dunque del caldo può capitare di avere le gambe gonfie e pesanti. Ecco come intervenire per migliorare la situazione.

Le gambe gonfie e pesanti durante il periodo estivo sono una condizione piuttosto diffusa causata dall’avvento delle temperature più alte.

I rimedi contro le gambe gonfie e pesanti
Ci sono diversi rimedi contro le gambe gonfie e pesanti – Liquida.it

Nello specifico, questo fenomeno è causato da una vasodilatazione causata dall’incremento della temperatura dei liquidi. Questi di conseguenza tendono a ristagnare maggiormente con il risultato che spesso le gambe appaiono più appesantite e gonfie.

Senza dubbio si tratta di una situazione per nulla piacevole quando si verifica e che per questo richiede un intervento mirato per poter risolvere il problema. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono degli accorgimenti da adottare che aiutano dire addio definitivamente al disturbo in esame. Ecco quali sono nel dettaglio.

Gambe gonfie e pesanti, come intervenire efficacemente

Come già detto, quello relativo alla gambe gonfie e pesanti è un disturbo estremamente diffuso soprattutto in estate, a causa delle temperature alte. Per contrastarlo in maniera efficace esistono degli accorgimenti che se messi in atto regolarmente aiutano a ridurre il problema in maniera anche piuttosto importante.

Come rimediare alle gambe gonfie e pesanti
Stare molto in piedi o seduti può favorire gambe gonfie e pesanti – Liquida.it

Tanto per cominciare, gli esperti consigliano di praticare regolare attività fisica. Svolgere esercizio fisico infatti aiuta a migliorare la circolazione evitando la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe. In particolare, si consigliano anche 20 minuti al giorno di camminata per poter ottenere i benefici sperati. Un altro rimedio contro le gambe gonfie e pesanti è rappresentato dall’evitare di trascorrere molte ore in piedi o anche seduti. In entrambi i casi, infatti, non si fa altro che peggiorare la propria situzione e per questo si consiglia di effettuare regolarmente dei movimenti delle gambe.

Assolutamente sconsigliata, inoltre, è l’abitudine di indossare abiti particolarmente stretti. Meglio piuttosto optare per capi comodi che non sino troppo aderenti o fascianti. Questi, difatti, tendono a bloccare la circolazione sanguigna con tutte le conseguenze del caso. Per migliorare il fenomeno delle gambe gonfie e pesanti in estate, infine, gli esperti suggeriscono di prestare molta attenzione all’alimentazione. Questa in particolare deve essere caratterizzata da un prevalente consumo di frutta e verdura.

Si tratta, difatti, di cibi particolarmente ricchi di acqua e fibre. La prima è in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso, le secondo invece migliorano il corretto transito intestinale. A ogni modo, seguendo questi pochi e semplici accorgimenti sarà possibile porre rimedio ad una condizione largamente diffusa in estate non a caso ad esserne afflitte sono tantissime persone. Come abbiamo visto però talvolta il disturbo è favorito da pratiche sbagliate che non fanno altro che peggiorare il proprio quadro clinico.

Gestione cookie