Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Gas, addio al fuoco nei camini: la norma spaventa milioni di Italiani | la legna è diventato un problema

C’è una normativa che sta preoccupando l’Italia e cioè quella che dice addio al camino, non si potrà più utilizzare la legna. E in un periodo di caro energetico questo è un problema da non sottovalutare assolutamente.

basta legna nei camini – Liquida.it

In molti sono consapevoli che questo non è un inverno come gli altri, perché il dispendio energetico è diventato improponibile per tantissime tasche e siamo così costretti a trovare metodi alternativi. Ora però pare che ci tolgano anche la legna.

La legna viene utilizzata molto al nord, dove sono tantissimi i camini che ci permettono col fuoco di riscaldare casa senza essere dunque obbligati ad accendere i termosifoni e con l’unica spesa consistente nell’acquisto della legna stessa. Si tratta di una situazione al limite, ma che diventa molto interessante sotto diversi punti di vista per evitare delle multe salatissime.

Camino-a-legna-un porblema – Liquida.it

Perché se la regolamentazione ci porta a questo problema allora forse vale la pena accendere i termosifoni e ritrovarsi il rincaro in bolletta. Anche se c’è da dire che oltre i termosifoni e la legna ci sono anche tantissime altre alternative interessanti e da esplorare, ma questo è un altro discorso. Ora concentriamoci solo su cosa rischiamo se consumiamo e bruciamo della legna.

Vietato utilizzare la legna, ecco cosa dice la normativa

Andiamo a vedere cosa dice la nuova normativa che ci obbligherà a eliminare la legna per la possibilità di ricevere delle multe decisamente eccessive. In molte regioni in Italia è stato infatti vietato l’utilizzo dei camini che bruciano la legna. La Lombardia è la regione dove si è esposti a rischi maggiori, si parla di multe che possono arrivare anche a toccare i 5mila euro. Ci sono poi anche Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana dove è stata regolamentato il fatto che non si potrà utilizzare la legna.

Diventerà dunque molto interessante trovare delle alternative per evitare di ritrovarci nei guai con la legge. Allora si parte dall’utilizzo dell’isolamento termico in grado di permetterci di rivestire le mura. Inoltre ci sono le alternative del riscaldamento da stufe elettriche che diventa molto interessante e che può di fatto diventare una vera e propria alternativa, evitando che arrivino delle multe pericolose o peggio ancora delle bollette salatissime.

Legna-per-camino-vietata – Liquida.it

Insomma in molte parti del nostro paese ci toglieranno diverse possibilità rendendo tutto più complesso e decisamente difficile da gestire sotto ogni punto di vista. Attenzione però a consultare le norme perché sono sempre presenti delle eccezioni e prima di fare è bene essere prudenti.

Gestione cookie