Gli animali più pericolosi al mondo: alcuni sono insospettabili

Ecco quali sono gli animali più pericolosi al mondo, alcuni sono insospettabili. Tutte le informazioni utili e curiosità da conoscere.

Estate tempo di classifiche. Mentre siete seduti pigramente sotto l’ombrellone, in spiaggia, potrebbe venirvi voglia di brividi, che siano di freddo, nel caldo torrido, ma anche di terrore. Abbiamo la proposta che fa al caso vostro: conoscere gli animali più pericolosi del mondo. Alcuni sono assolutamente insospettabili e molto più vicini a noi di quanto pensiamo.

Alcuni animali molto pericolosi
Gli animali più pericolosi al mondo: alcuni sono insospettabili (Liquida.it)

La classifica degli animali più pericolosi al mondo può tenere conto di vari fattori, dall’aggressività di un animale alle vittime che è in grado di fare in un anno. Se alcuni animali sono particolarmente aggressivi e violenti, basti pensare allo squalo bianco o ai grandi cacciatori come il leone e le tigre, altri piuttosto trasmettono malattie e sono mortali anche senza essere particolarmente aggressivi.

Scopriamo, qui di seguito, quali sono gli animali più pericolosi dal mondo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Gli animali più pericolosi al mondo: alcuni sono insospettabili

In una classifica dei cinque animali più pericolosi al mondo, troviamo al quinto posto il pesce palla. Un animale che può sembrare curioso ma che è molto velenoso. Si tratta di un pesce vertebrato che si trova nei mari di Giappone, Cina e Filippine. In Giappone è un alimento pregiato, ma bisogna fare molta attenzione al veleno nella sua preparazione. Sono piuttosto frequenti i casi di morte in Giappone da consumo di pesce palla.

Al quarto posto si piazza il mamba nero, il serpente velenoso più pericoloso al mondo. La sua pericolosità è dovuta non solo all’elevata quantità di veleno che può trasmettere con il suo morso, che è letale se non viene subito somministrato un antidoto, ma anche alla sua velocità. Questo serpente raggiunge i 20 km orari, fuggire a piedi è praticamente impossibile. Il mamba nero vive nella savana sub-sahariana.

animali pericolosi mondo
Il coccodrillo marino è uno degli animali più pericolosi al mondo ma non il più pericoloso (Liquida.it)

Terzo posto per il coccodrillo marino, il più grande rettile vivente e uno dei predatori più aggressivi al mondo. Si trova in Australia e nelle zone dell’Indo-pacifico, in particolare in Papua Nuova Guinea. È in grado di nuotare velocemente nelle acque sia salate sia dolce e si sposta anche sulla terra. Il suo morso è incredibilmente potente, più di quello dello squalo bianco.

Al secondo posto della classifica degli animali più pericolosi al mondo troviamo la mosca tse-tse, un insetto particolarmente insidioso a causa del parassita che trasmette con la sua puntura, il Trypanosoma. Questo parassita provoca negli esseri umani la malattia del sonno, una patologia che provoca disturbi del sonno e che ha effetti neurologici. Se non curata, questa malattia è letale. La mosca tse-tse vive nelle regioni sub-sahariane.

Infine, l’animale più pericoloso del mondo è la zanzara. Può sembrare incredibile ma è così perché le zanzare trasmettono moltissime malattie, basti pensate alla malaria o alla febbre gialla, e ogni anno causano nel mondo la morte di 725.000 mila persone. Sebbene siano più diffuse nelle zone tropicali, le zanzare si trovano in tutto il mondo e anche in Italia hanno cominciato a diffondere malattie serie, come il virus West Nile che può essere letale nelle persone fragili come gli anziani.

Gestione cookie