Guarda in casa: potresti avere un oggetto che vale migliaia di euro, controlla subito

Controllate in soffitta o negli scatoloni in garage. Potreste ritrovare un oggetto che può valere migliaia di euro: ecco di cosa si tratta

In questo articolo vi parleremo di un oggetto piuttosto raro che potrebbe valere fino a 12.000 euro. Dunque, nel caso in cui doveste trovarlo in casa, potreste guadagnare un discreto gruzzoletto che potrebbe permetterti di toglierti qualche sfizio.

oggetto in casa
Guarda in casa: potresti avere un oggetto che vale migliaia di euro, controlla subito – Liquida.it

Ma di cosa stiamo parlando nel dettaglio? L’oggetto in questione non è altro che una moneta rara, un’esemplare da 500 lire che in una delle due facciate presenta la Caravella. Per questo motivo, tale moneta, è conosciuta anche con il nome di “500 lire della Caravella”.

I collezionisti e gli appassionati di numismatica sarebbero pronti a fare faville pur di accaparrarsi questa moneta. Il suo valore, qualora lo stato di conservazione fosse in Fior di Conio, potrebbe sfiorare i 12.000 euro.

Per Fior di Conio si intende che la moneta non presenti nessun segno di circolazione, al massimo qualche traccia di contatto che inevitabilmente si creano durante la fase di elaborazione.

Controlla in casa, se hai questa moneta potresti rivenderla anche a 12.000 euro

Per avere la possibilità di intascare 12.000 euro non servirà semplicemente averla. Come detto in precedenza il suo stato di conservazione dovrà essere perfetto e l’anno in cui è stata coniata dovrà essere necessariamente il 1957.

500 lire caravella
La 500 lire Caravella. Controlla se non l’hai in casa, potresti guadagnare una fortuna – Liquida.it

Se doveste ritrovare la “500 lire Caravella” vi consigliamo di farla osservare con attenzione da un esperto di numismatica per comprendere effettivamente il suo stato di conservazione.

I gradi di conservazione sono in tutto sei:

  • Discreta: monete che presentano segni di usura ingenti e le figure sulle facciate non sono del tutto riconoscibili;
  • Bella: monete poco leggibili e lisce;
  • Molto bella: monete usurate, ma con rilievi definiti;
  • Bellissima: monete in cui i tratti sono ben definiti;
  • Splendida: tracce di usura minime e rilievi nitidi. I dettagli si notano senza fatica;
  • Fior di Conio: conservate allo stato originale, senza nessun segno di circolazione.

Qualora il suo stato di conservazione fosse classificato come “Splendida” il valore scenderebbe a 7500 euro. Se “Bellissima” a 5000 euro. Gli esemplari, ad ogni modo, non sono tantissimi. Si stima che in circolazione ce siano circa 2000.

Non hai questa moneta in questione ma ne hai trovata un’altra? Clicca QUI per confrontare quella in tuo possesso.

Gestione cookie