Sono in aumento le donne che rivestono ruoli di grande prestigio. Da un alto prestigio, non può non derivare un grande patrimonio. Chi è la donna più ricca d’Italia?
Per secoli e secoli, la società ha messo al centro solo ed esclusivamente l’uomo. La donna è stata sempre lasciata indietro, relegata ad un ruolo unico, ed alla sola funzione procreativa.
Per tanto e troppo tempo le donne non hanno potuto fare, oppure hanno dovuto fare ciò che veniva loro imposto dagli uomini. Un mondo patriarcale, che sembrava costruito solo dagli uomini e per gli uomini. Oggi, tuttavia, sembra che le cose stiano cambiando.
Dopo anni di lotte per l’emancipazione, anni di battaglie per affermare la propria autonomia, rivendicando un posto all’interno della società, sembra che il cambiamento sia arrivato. Oggi le donne studiano e, stando alle statistiche sono anche più preparate degli uomini. La presenza delle quote rose in aziende e multinazionali dimostra quanti passi in avanti si sono fatti. Un tempo, difatti, le donne non potevano avere una propria indipendenza economica. La sola idea che una persona di sesso femminile svolgesse un’attività lavorativa fuori dalle mura domestiche sembrava un’utopia. Il patrimonio delle donne sino alla metà dello scorso secolo doveva in ogni caso essere collegato a quello del proprio consorte. Attualmente sono in aumento le donne con ingenti patrimoni. Si tratta di persone che si sono distinte per meriti e carriere brillanti. Fra queste c’è la più ricca d’Italia.
Chi è la donna più ricca d’Italia?
Dunque, come ogni anno, l’International Women’s Day Study ha stilato una classifica delle donne più ricche del pianeta. Per la prima volta l’Italia è al quarto posto, classificandosi al di sotto degli Stati Uniti, della Cina e della Germania. Un podio quasi raggiunto, riportando ben 16 fra le donne più ricche del mondo. Dunque in Italia ci sono ben sedici donne miliardarie. Massimiliana Landini Aleotti si è aggiudicata il primo posto, con un patrimonio di 6,7 miliardi di euro. Classe 1942, Landini Aleotti ha ereditato dal marito l’azienda farmaceutica Menarini.
Poche foto in rete, scarse apparizioni pubbliche fanno di Massimiliana Landini una persona discreta e riservata. Nonostante abbia ereditato tale patrimonio dal compianto marito, la donna è stata in grado di portarlo avanti egregiamente, accresciendo il fatturato e la fama del gruppo Menarini. La signora Landini è riuscita a scavalcare anche Maria Franca Fissolo, erede del gruppo Ferrero, la quale ha perso molte posizioni, vedendo diminuire il suo patrimonio. Al secondo posto della classifica troviamo, invece, Pinuccia Prada, la stilista milanese sembra avere un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari. Sempre sul podio, in terza posizione, c’è Alessandra Garavoglia, consigliera d’amministrazione del Gruppo Campari. Il suo patrimonio ammonterebbe a 3, 44 miliardi di dollari.