Vuoi ritrovare la tua creatività? Non ci crederai mai, ma hai solo bisogno di una camminata al giorno: ecco tutti i suoi benefici.
Camminare fa bene alla nostra salute, sia mentale che fisica. Tutti dovremmo fare una passeggiata, almeno una volta al giorno, per portare grandi benefici al nostro corpo.
Con l’arrivo della Primavera, il cambiamento del clima, le giornate che si allungano e l’aumento delle temperature, la voglia di uscire di casa con le amiche, per un giretto, vien a tutti. Perché non accontentarla? Inoltre, sapevate che la camminata può anche aiutarvi a ritrovare la vostra creatività?
Vediamo insieme quali sono i benefici che si possono ottenere facendo una semplice passeggiata in armonia ed in buona compagnia.
Una semplice passeggiata ti farà ritrovare la creatività: ecco tutti i benefici che si ottengono
A volte quando sentiamo parlare ci ‘camminata’ o semplice passeggiata, pensiamo ad una sola cosa: dimagrire. Tutto ciò che riguarda l’attività fisica, erroneamente, viene collegato al dimagrimento e alla perdita di qualche kg in più che abbiamo messo in questi mesi. In realtà non è affatto così. O meglio, sicuramente fare sporta aiuta tantissimo i nostri muscoli e il nostro organismo ad essere sempre ‘attivo’ sfruttando al meglio ciò che mangiamo ed evitando di ingrassare, ma aiuta anche la nostra mente e soprattutto ci dono una grande energia per affrontare la giornata. Sapevate che ogni minuto di camminata che fate può portare diversi benefici al nostro corpo? E soprattutto ridarci anche la creatività perduta. Siete pronti a scoprirlo?
Camminare, senza esagerare, fa bene alla salute. Se non siamo abituati e vogliamo iniziare un po’ alla volta, dobbiamo conoscere i benefici che ogni minuto di camminata porta. Eccoli di seguito:
- 3 minuti: se iniziamo semplicemente con 3 minuti, potremo notare che si avrà un abbassamento di pressione. Questo tempo è consigliato soprattutto per chi soffre di pressione alta: anche solo una piccola passeggiata sul tapis-roulant può aiutare il nostro corpo.
- 5-10 minuti all’aperto: continuando ad andare avanti con il tempo, possiamo pensare di optare per una meravigliosa passeggiata all’aperto, di circa 5-10 minuti, in questo modo il contatto con la natura ci consentirà di riattivare la nostra vena creativa.
- 15 minuti dopo i pasti: c’è chi preferisce fare un bel po’ di cammino, circa un quarto d’ora, dopo i pasti. In questo modo, seguendo questo schema, riusciremo sicuramente ad abbassare la glicemia.
- 30 minuti dopo i pasti: se l’intento è quello di perdere peso ed eliminare le calorie in eccesso assunte con il cibo, possiamo fare una passeggiata di mezz’ora, magari (se riusciamo) anche con un passo un po’ più svelto.
- 40 minuti: più si va avanti con i minuti di passeggiata da effettuare, più i benefici son enormi. Sicuramente dai 40 minuti in su si inizia a pensare anche alla propria salute fisica, aiutando così il corpo ad evitare di incorrere in malattie cardiovascolari o patologie serie.