Hai delle orchidee in casa, ecco come non farle morire: fai cosi

Se in casa hai delle splendide orchidee devi assolutamente sapere come curarle per non farle morire, ecco cosa devi fare.

Le orchidee sono delle piante meravigliose, in moltissimi amano averle in casa per donano all’ambiente un tocco in più di bellezza ed eleganza. Sai come prendertene cura? È importante sapere di cosa hanno bisogno queste piante, con le giuste cure e attenzioni non moriranno.

Come non far morire orchidee
Orchidea viola -liquida.it

Ci sono diverse tipologie di questa favolosa pianta, quella più coltivata in casa è la phalenopsis perché rispetto alle altre richiede cure più semplici. Si possono tenere sia in casa che fuori per arricchire giardini, balconi e terrazze con i loro meravigliosi fiori. Capita però che non durino a lungo, questo solitamente succede quando non vengono curate nel modo giusto.

Per non far morire le orchidee ci sono dei semplici ed infallibili trucchi che puoi mettere in pratica, così facendo cresceranno in perfetta salute e saranno rigogliose e splendide. A giocare un ruolo fondamentale è sicuramente l’ambiente, questo deve essere affinché le piante possano prosperare.

Sai come prenderti cure delle orchidee? Con questi utili consigli le tue bellissime piante non moriranno

Le orchidee hanno bisogno di molta luce, questa però non deve mai essere diretta perché i raggi del sole potrebbero danneggiarle. Posizionala vicino ad una finestra con una tenda trasparente, così facendo avrà anche l’umidità di cui necessita.

Come curare orchidea
Pianta di orchidea -liquida.it

Anche l’annaffiatura deve essere adeguata, se innaffi troppo spesso questo piante e in modo eccessivo potresti fare i conti con gravi marciumi e altre fastidiose conseguenze. Le radici devono essere sempre umide ma mai inzuppate. Evita anche di bagnare i fiori e le foglie quando annaffi la pianta.

Le orchidee necessitano anche di una buona e regolare concimazione per crescere perfettamente e fiorire. Puoi garantire loro le giuste sostanze nutritive tramite uno specifico fertilizzante di ottima qualità. Quando ti prendi cura di queste piante osservale spesso, alcuni segnali infatti potrebbero farti capire che c’è qualcosa che non va.

Se ad esempio noti sulla foglie delle macchie marroni o sono ingiallite devi subito intervenire per non far morire l’orchidea. Spesso è sufficiente irrigarla diversamente e regolare l’illuminazione, in altri casi più gravi potrebbe però essere necessario potarla o rinvasarla.

Queste piccole accortezze si mettono in pratica con estrema facilità e in pochissimo tempo, ma ti faranno ottenere risultati pazzeschi. Le tue orchidee infatti non rischieranno di morire e appariranno sempre più belle. Per via della loro incredibile bellezza ed eleganza moltissime persone amano regalarle ad amici e famigliari, di certo è sempre un regalo molto apprezzato.

Gestione cookie