Finalmente è stato scoperto il motivo per cui vengono i capelli grigi. E ora che lo sappiamo, forse c’è anche il modo di fermarli!
Bisogna essere onesti con noi stessi. Nonostante ci siano plurime azioni e movimenti che cercano di sdoganare il legame tra capelli bianchi o grigi e vecchiaia, a noi questo cambiamento continua ancora a dare un po’ di fastidio.
Non è un caso quindi che, nonostante l’endorsement di Sarah Jessica Parker che nel sequel di Sex And The City portava con disinvoltura i capelli grigi, la maggior parte delle persone preferiscano coprirli con una tinta. Soprattutto le donne che non hanno il fortunato “stigma” per cui il sale e pepe su un uomo è sexy. Ma c’è una domanda che ci attanaglia più di tutto il resto. Perché vengono i capelli grigi?
Qual è il motivo per cui compaiono i capelli grigi o bianchi?
Fino ad oggi si pensava che il processo per cui vengono i capelli grigi fosse impossibile da invertire. E invece non è così. Sembra che un recente studio abbia portato alla luce che le cause dell’ingrigimento siano legate alle cellule staminali dei melanociti. Queste cellule, per colpa della continua caduta e ricrescita del capello non riescono più a lavorare come prima (per la precisione a spostarsi) e quindi a dare il pigmento colorato al capello. Pare quindi che il motivo sia semplicemente questo, ma è proprio questa scoperta che lascia uno spiraglio di luce. La motilità delle cellule staminali, forse, è ripristinabile.
Chi dobbiamo ringraziare per questa scoperta? La Scuola di Medicina “Grossmann” dell’Università di New York e il team di ricerca Colon Cancer Program – Kyoto University Hospital–iACT dell’Università di Kyoto (Giappone). Saranno sempre loro, molto probabilmente, che continueranno a studiare questa importante scoperta. E forse proprio loro capiranno come fare affinché la motilità di queste cellule si possa ripristinare al fine di continuare ad avere capelli colorati e forti come quelli cui siamo abituati. Il tutto senza doverci sottoporre a molte tinte!
Una cosa però va detta. Al di là dei futuri passi avanti che potrà fare la scienza, sarebbe importante che ognuno di noi imparasse ad amare un po’ di più il proprio corpo. Compresi i capelli che diventano grigi e tutti quegli inevitabili – almeno fino a oggi – cambiamenti che sopraggiungono con l’avanzare dell’età. La straordinaria Anna Magnani diceva che le sue rughe fanno parte di lei e sono un simbolo di tutte le esperienze che ha fatto nella vita. Se riuscissimo a ricordarcelo anche noi, per tante cose, forse ci renderemmo conto di quanto siamo tutti meravigliosi e bellissimi a prescindere!