È l’incontro che chi soffre di aracnofobia vorrebbe evitare: ecco una serie di trucchi ed accorgimenti per evitare di trovare i ragni nella propria casa
Chi soffre di aracnofobia sa bene come potrebbe reagire se dovesse trovarsi faccia a faccia con un ragno nella sua stessa casa. Il terrore degli aracnidi del resto riguarda moltissime persone e, se alcune di loro potrebbero anche sopportarne la visione all’aperto, tutto cambia quando bisogna fare i conti con un ragno in camera da letto, in cucina, nel soggiorno o in bagno. Se poi si tratta di un esemplare di dimensioni modeste o ancor peggio velenoso, riuscire ad allontanarlo potrebbe risultare, oltretutto se spaventati, davvero complicato. Ecco allora che, come dice il detto, meglio prevenire che curare evitando che questo accada.
Vi sono infatti una serie di trucchi ed accorgimenti che consentono di ovviare al problema tenendo i ragni lontani dalle nostre case, specialmente nei periodi nei quali il rischio di un loro ingresso tra le mura domestiche è maggiore, ovvero quando sono in cerca di un luogo per deporre le uova. Si tratta peraltro di metodi naturali che non prevedono dunque di spargere sui pavimenti e sui muri di casa sostanze chimiche che potrebbero risultare tossiche se inalate, ottenendo comunque ottimi risultati e assicurandosi che nessun aracnide riesca più ad accedere.
Tutti i rimedi per tenere i ragni lontani da casa
Cominciamo dunque con quello che è considerato uno degli ingredienti immancabili in ogni cucina ovvero la menta piperita. Ottima non soltanto per preparare il thè o per i condimenti ma, pensate un po’, anche per allontanare i ragni: il suo odore non è gradito agli aracnidi che tendono dunque a rimanerne alla larga. Il consiglio dunque è quello di creare una soluzione con acqua e olio essenziale di menta piperita: ne basterà una piccola quantità spruzzata negli angoli e davanti agli ingressi di casa per risolvere l’annoso problema. Altro ingrediente utile è la buccia degli agrumi come limoni ed arance: in questo caso basta andare a strofinarle sui davanzali e sugli ingressi di casa dal momento che l’odore emanato è sgradito ai ragni. Il terzo ingrediente utile allo scopo è infine l’olio essenziale di cannella: in questo caso potreste utilizzare delle candele con una profumazione intensa.
I trucchi casalinghi anti ragno: dalla lavanda ai gatti
Probabilmente poi non avreste mai immaginato che anche il tabacco da masticare dà ottimi risultati da questo punto di vista. Proprio come con la menta piperita, occorre cospargerlo nelle zone dell’abitazione nelle quali è più probabile trovare i ragni e ne resteranno ben lontani. O, se non lo avete a disposizione, potreste fare affidamento sull’aceto, un vero e proprio repellente per i ragni, utilizzabile anche mixato ad olio essenziale profumato così da rendere l’odore per noi meno fastidioso ma senza che perda le sue proprietà repellenti. Un altro prezioso alleato è la lavanda, anche in questo caso in soluzione con olio e acqua.
All’esterno, se avete un giardino, il consiglio è quello di piantare un albero di eucalipto, il cui odore rientra tra quelli poco graditi ai ragni. E, infine, anche i gatti sono gli animali più indicati per cacciare e allontanare i ragni, che per loro rappresentano una sorta di gioco.