Ora che salgono le temperature e teniamo le finestre aperte, può capitare di trovare uno scarafaggio in casa. Ecco il rimedio.
Con l’estate le temperature aumentano e ciò si traduce nella possibilità che nuovi “inquilini” appaiano in casa: gli scarafaggi, o blatte che dir si voglia. Ci sono più di 3.500 specie riconosciute nella famiglia degli scarafaggi, e la mancanza di precipitazioni unita al clima caldo favorisce la proliferazione di questi insetti indesiderati sempre a caccia di cibo.
Come evitare la piaga di questi temuti insetti? Ecco una serie di trucchi fai-da-te, semplici e naturali, per un effetto insetticida che consenta di tenere alla larga gli scarafaggi e le loro uova.
Suggerimenti e trucchi per evitare gli scarafaggi a casa:
1. Miscela di bicarbonato di sodio e zucchero a velo
Il bicarbonato di sodio può essere letale per gli scarafaggi. Tuttavia, questi ultimi non saranno attratti se non c’è un odore o un sapore dolce. Pertanto abbiamo bisogno di un’esca che catturi il loro interesse. Basta preparare una miscela di bicarbonato di sodio e zucchero, in parti uguali, e applicarla in quegli angoli della casa dove sono presenti gli scarafaggi.
2. Piante aromatiche e spezie
Molte piante aromatiche comuni agiscono come repellente naturale degli scarafaggi. La menta o l’alloro, per esempio, sembrano avere le proprietà opportune per allontanare questi insetti. Idem l’aglio macinato, la cipolla o il peperoncino in polvere, da cospargere nei posti più appropriati.
3. Succo di limone
Il limone è un rimedio casalingo utile contro molti insetti, compresi gli scarafaggi, che odiano il suo odore acido. Basta dunque pulire superfici, pavimenti, lavandini e docce con una soluzione di limone e acqua o con un prodotto per la pulizia contenente limone profumato. Fermo restando che il rimedio più importante per ottenere una totale estinzione di questo tipo di parassiti è senza dubbio la costante pulizia di casa.
4. Aceto
Un altro prodotto di punta per la pulizia e per porre fine ai problemi degli scarafaggi è l’aceto. Perché abbia effetto, è necessario preparare una miscela di acqua e aceto bianco che dovremo successivamente spruzzare nei punti critici.
5. Animali domestici
I gatti sono abilissimi nel dare la caccia agli scarafaggi. Idem le lucertole e i passeri (ma questi ultimi magari in giardino…).
6. Cipolla e polvere borica
Uno dei rimedi più utilizzati per eliminare gli scarafaggi è una pasta molto economica e super efficace. La ricetta: mescolare mezza cipolla tritata, mezza tazza di farina per tutti gli usi, acqua, un pizzico di zucchero e 3 o 4 cucchiaini di polvere borica. Da collocare poi in piccoli recipienti disseminati nei punti critici. Ma occhio se avete animali domestici: può essere tossica.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…