Hai un amico che non ti lascia mai parlare? Ecco come ‘affrontarlo’ senza perdere la pazienza: trucco perfetto

Spesso può capitare di essere continuamente interrotti, ma se hai un amico che non ti lascia mai parlare puoi affrontarlo così

Le amicizie, come con l’amore, possono essere delle relazioni fantastiche di cui è praticamente impossibile fare a meno. Tuttavia, non sempre le cose vanno per il verso giusto e ci possono essere discussioni, incomprensioni e, soprattutto, atteggiamenti non graditi.

Amico che non lascia parlare
Affronta in questo modo il tuo amico che non lascia parlare – Liquida

È infatti possibile avere un amico che non lascia mai parlare e con cui diventa impossibile avere una conversazione. Ma non è detto che questo debba rovinare del tutto l’amicizia e annullare completamente la relazione. Proprio per questo, quindi, vogliamo proporti alcuni trucchi per affrontare l’amico che non lascia parlare, senza però perdere la pazienza.

Ecco come affrontare l’amico che non lascia parlare

Quante volte hai avuto una discussione, anche accesa, con una persona a te vicina rivelandosi però una situazione imbarazzante in cui non hai nemmeno avuto l’opportunità di aprire bocca? Se ti è capitato non preoccuparti, non sarai il primo e nemmeno l’ultimo a dover affrontare “l’eccessiva fiducia” del proprio interlocutore durante una conversazione.

Sebbene questa situazione, nella maggior parte dei casi, porta ad un vero e proprio conflitto, fino all’allontanamento della controparte, ti vogliamo proporre alcuni trucchi per affrontare tranquillamente l’amico che non lascia parlare e, quindi, salvare la relazione d’amicizia.

Amico che non lascia parlare
Se hai un amico che non ti lascia mai parlare, segui questi trucchi – Liquida

Il primo consiglio che ti diamo – e che forse ti sembrerà banale – è quello di ascoltare che cosa sta dicendo. Non c’è nulla da fare: se l’altro vuole parlare e finire un ragionamento lo farà anche a costo di alzare la voce. Quindi a questo punto la mossa migliore è quella di ascoltare quello che sta dicendo. Sembrerà inutile, ma dimostrare attenzione (non per forza interesse) potrebbe anche invogliare il tuo interlocutore ad interrompere quello che sta dicendo – o concludere in anticipo – e chiederti che cosa ne pensi. Sarà quella l’occasione in cui poter dire la tua.

Ti sconsigliamo di fare una gara di tenori: alzare la voce, per definizione, porta ad uno scontro (non per forza aggressivo) e potrebbe far finire male la conversazione. Cerca quindi di porti in maniera calma, ma decisa, ponendo le tue domande ed esponendo le riflessioni in modo che tu abbia comunque credibilità nelle parole che usi. Sii quindi deciso, ma senza essere nervoso. Fai delle domande e, se proprio il tuo interlocutore non riesce a smettere di parlare, a volte può funzionare anche il metodo della domanda: “Posso dire una cosa?“. Può sembrare una sottomissione, ma in realtà è un modo educato per interrompere (finalmente) l’altra parte e dimostrare disponibilità.

Gestione cookie