Hair Botox, il trattamento perfetto per far rinascere i tuoi capelli: ecco come farlo a casa

L’hair botox è un trattamento di idratazione profonda, ed è un modo (senza aghi) per ripristinare i capelli stanchi e danneggiati.

Il termine è un’espressione comunemente usata per descrivere un trattamento per i capelli che si basa su una sostanza chiamata “botox capillare” o “filler capillare”. Tuttavia, in questo caso il termine “botox” è improprio, poiché il vero Botox è un marchio registrato di una tossina botulinica utilizzata principalmente in ambito medico e cosmetico per ridurre temporaneamente le rughe e le linee di espressione.

Hair Botox
Cos’è l’hair botox e come farlo a casa – liquida.it

L’hair botox è invece un trattamento che mira a migliorare l’aspetto e la salute dei capelli, ma non contiene la tossina botulinica. Si tratta di una combinazione di ingredienti, tra cui amminoacidi, vitamine, proteine e altri composti idratanti, che vengono applicati sui capelli per fornire nutrimento, idratazione e riparazione. Si tratta di un trattamento temporaneo e i suoi effetti durano solo per un certo periodo di tempo, che varia a seconda della qualità dei prodotti utilizzati e delle abitudini di cura dei capelli del singolo individuo.

Come applicare l’hair botox a casa

L’obiettivo principale dell’hair botox è migliorare l’aspetto dei capelli, riducendo il crespo, aumentando la lucentezza e migliorando la gestibilità. Può anche fornire idratazione ai capelli secchi e danneggiati, migliorando la struttura dei capelli e rendendoli più morbidi e setosi. Normalmente è un trattamento che si fa nei saloni di bellezza, ma si può applicare anche comodamente da casa. Di seguito sono descritti i passaggi comuni della procedura di applicazione. Alcuni prodotti hanno lievi variazioni nelle linee guida per quanto riguarda il tempo richiesto per l’applicazione del prodotto.

Shampoo. Lava i capelli due volte con uno shampoo chiarificante per rimuovere eventuali sostanze chimiche residue e per assicurarti che i capelli siano completamente puliti e pronti a ricevere il trattamento. Risciacqua poi accuratamente. Non usare il balsamo in questa fase.

Asciugatura. Asciuga i capelli con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso e poi pettinali.

Preparazione della miscela di Hair Botox. Estrai la quantità richiesta di prodotto. Aggiungi la quantità necessaria di acqua calda, a seconda del trattamento scelto e del risultato che vuoi ottenere. Mescola poi con il pennello fino a formare una crema omogenea.

Hair Botox
Cos’è l’hair botox e come farlo a casa – liquida.it

Applicazione. Dividi i capelli in 4 sezioni. Applica il trattamento con un pennello colorato dalla nuca fino ad arrivare praticamente alla cute. Successivamente pettina i capelli per distribuire il prodotto in modo uniforme. Assicurati che ogni ciocca di capelli sia completamente rivestita dal trattamento.

Aspetta. Lascia il trattamento sui capelli per circa 45 minuti (più tempo per i capelli molto ricci). Successivamente asciuga i capelli con aria calda per circa 15 minuti. Il calore aiuta la miscela a penetrare nella struttura interna dei capelli.

Lavaggio. Lavare via dal 50% all’80% del trattamento, lasciando il restante 20%-50% per il processo di asciugatura, che seguirà.

Asciugatura finale. Asciuga i capelli con una spazzola. Utilizza anche una piastra per sigillare il trattamento.

Gestione cookie