Harry e Meghan non hanno ancora accettato ufficialmente l’invito di Re Carlo III all’incoronazione: cosa attende i Sussex?
Alla fine re Carlo III ha deciso di invitare Harry e Meghan all’incoronazione del prossimo 6 maggio, nonostante i numerosi attacchi dei Sussex in questi ultimi anni. Dopo l’uscita dell’autobiografia di Harry, Spare – Il Minore, in pochi immaginavano un invito per lui e sua moglie alla cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano.
Troppo pesanti le accuse contenute all’interno del volume, dove il Duca di Sussex non ha risparmiato nessuno dei reali più importanti della Famiglia, prendendosela anche con sua cognata Kate Middleton e la regina consorte Camilla.
Proprio gli affondi nei confronti di Camilla, stando ai tabloid britannici, avrebbero infastidito molto re Carlo III, che si sarebbe ‘vendicato’ sfrattando Harry e Meghan dalla residenza inglese di Frogmore Cottage (donata alla coppia dalla regina Elisabetta II). Tuttavia, il sovrano ha invitato figlio e nuora all’incoronazione, pare andando contro il volere del suo primogenito William (il suo rapporto con Harry è ridotto ai minimi termini).
Harry e Meghan all’incoronazione? Cosa potrebbe accadere
Harry e Meghan non hanno ancora confermato ufficialmente la loro presenza alla cerimonia del 6 maggio, anche se tutto lascia pensare che diranno di sì a re Carlo III. Tuttavia, per la coppia si tratterà di un momento tutt’altro che semplice: i Sussex dovranno infatti affrontare i confronti imbarazzanti con il resto della Famiglia Reale. Ad esempio, i fan non vedono l’ora di assistere all’incontro tra Meghan e Sophie, la nuova duchessa di Edimburgo.
Sophie, ex contessa del Wessex, era obbligata a fare la riverenza alla duchessa di Sussex perché Meghan era di rango superiore, ma il nuovo titolo la esenta da questa necessità. Un amico del Duca e della Duchessa di Edimburgo ha detto al Daily Mail che la nuova Duchessa di Edimburgo è “sollevata” da ciò. “Non deve più fare la riverenza a qualcuno della famiglia che non solo ha lasciato i doveri reali – fa sapere la fonte – ma ha passato gli ultimi tre anni a criticare l’istituzione per cui Sophie lavora in maniera così intensa“.
Ma non è tutto, perché Harry e Meghan si troveranno di fronte anche la regina consorte Camilla. Proprio a lei il Duca di Sussex ha riservato le maggiori critiche nel suo volume, definendola “pericolosa e perfida“. “Era la cattiva. Era la terza persona nel loro matrimonio (tra Carlo e Diana, ndr). Aveva bisogno di riabilitare la sua immagine“, le parole di Harry in un’intervista. Infine c’è il timore di contestazioni da parte del pubblico per i Sussex, che hanno visto precipitare la loro popolarità in questi ultimi anni (anche negli USA).