Se ci tieni alla tua salute intestinale, sono ben cinque gli alimenti che dovresti evitare per stare subito meglio!
Per quanto sia bello e assolutamente soddisfacente mangiare quello che ci piace quando, dove e come vogliamo appagando così una fame più emotiva che non fisiologica, in realtà avere una buona consapevolezza alimentare a lungo andare può essere una discriminante non da poco per la qualità della nostra vita.
Molti, infatti, non sanno, o peggio fanno finta di non sapere, che la salute dell’intestino ha un impatto significativo su tutto il nostro l’organismo. Se l’intestino fa male, è impossibile ignorarlo. Anche perché quando il nostro stomaco non è al 100%, si manifesta in modi che potremmo definire davvero scomodi e spiacevoli.
Ecco perché, a prescindere dal discorso estetico che in questa circostanza è meramente secondario e consequenziale, seguire una dieta, varia, equilibrata, leggermente ipocalorica e sana è fondamentale per la salute del nostro intestino e quindi di tutto il nostro corpo. Per seguirla al meglio però, va da sé che alcuni alimenti debbano essere limitati o in alcuni casi evitati in toto in base anche allo stato di salute del proprio corpo e alle patologie pregresse. Ma quali sono gli alimenti in questione? Non ci resta che scoprirli insieme partendo dal primo.
4 + 1 alimenti da limitare: il tuo intestino ti ringrazierà!
Partiamo però da una piccola premessa: ovviamente questi consigli per uno stile di vita più sano, va da sé però che prima di modificare la propria dieta sia auspicabile consultare il proprio medico curante o uno specialista nel campo della nutrizione. Detto questo, vediamo insieme quali sono gli alimenti nemici della salute intestinale.
FRITTO
Ricchi di grassi saturi, gli alimenti fritti influiscono negativamente sull’integrità del rivestimento intestinale che se compromesso non riesce a contrastare adeguatamente il rischio che agenti patogeni indesiderati passino attraverso l’intestino nel flusso sanguigno. E così, oltre a essere compromessa la digestione, anche il sistema immunitario ne risente diventando più vulnerabile a problemi di salute come raffreddore e altri virus.
CARNE ROSSA
Oltre a essere ricca di grassi saturi, la carne rossa spesso contiene alcuni composti che favoriscono l’infiammazione dell’intestino, portando a disturbi intestinali. Meglio quindi scegliere altre fonti ricche di proteine, come lenticchie, fagioli, pollo o pesci ricchi di omega-3, come trota e sgombro.
DOLCI
Contenendo molto zucchero, i dolci possono alimentare la presenza di batteri patogeni nell’intestino. Ma non solo. A causa anche dell’elevato contenuto di aromi e coloranti artificiali, caramelle e snack possono contribuire a una cattiva regolarità intestinale.
PRODOTTI ULTRAPROCESSATI
Biscotti, pasta e fette biscottate nella maggior parte dei casi sono ultra lavorati, il che significa che sono spesso ricchi di zuccheri e ingredienti raffinati e poveri di fibre fondamentali invece per la salute del nostro intestino.
CEREALI RAFFINATI
Per quanto la parola “cereali” possa trarci in inganno, in realtà se non integrali, i cereali raffinati possono compromettere la nostra salute intestinale. Questo perché la crusca e il germe dei cereali raffinati sono stati rimossi durante la lavorazione, perdendo così fibre preziose. E una mancanza di fibre può provocare squilibri nel microbiota intestinale che possono portare a problemi digestivi.