I cibi che migliorano la circolazione sanguigna: ecco quali scegliere

Se hai problemi di circolazione sanguigna, i nutrizionisti consigliano questo tipo di dieta per aiutare il corpo a non affaticarsi

Purtroppo a oggi sempre più persone soffrono di problemi alla circolazione sanguigna.

cibo e circolazione dottore
Cibi che aiutano la circolazione (Liquida)

Questo può essere causato da cattive abitudini come il magiare troppi cibi grassi, l’obesità, la sedentarietà, la società cambia e anche le patologie. Per coloro che hanno questa tipologia di problemi di salute la dieta deve essere particolarmente curata per evitare l’insorgenza di altre patologie.

Oltre a mangiare i cibi giusti, bisognerebbe anche apportare alcune modifiche allo stile di vita, da mantenere a lungo termine. In primis di smettere di fumare, evitare il troppo stress, astenersi dal consumare cibi fritti, bere molta acqua ogni giorno, e mangiare cibi ricchi di fibre non dimenticando mai un po’ di esercizio fisico con moderazione, senza esagerare con sport estremi o allenamenti troppo stancanti.

La dieta da seguire nel caso in cui si abbiano problemi di circolazione

Chi ha problemi di circolazione dovrebbe seguire una dieta ferrea per evitare peggioramenti del problema. Innanzitutto gli alimenti ricchi di flavonoidi come la cipolla e il melograno aiutano a migliorare la circolazione. Per esempio le cipolle sono note per beneficiare della salute del cuore e aumentare il flusso sanguigno. Anche il succo di melograno riesce ad aprire i vasi sanguigni e cerca di evitare l’ispessimento e l’irrigidimento delle arterie.

L’alimentazione che può aiutare in caso di problemi di circolazione
Melograno, un aiuto per i problemi di circolazione – liquida.it

Anche gli alimenti con ossido nitrico sono importanti, come per esempio l’aglio, la cannella, la barbabietola, ma anche i peperoncini e le verdure a foglia. Importante non dimenticare la vitamina C, che si può assumere dal lime e dalle arance ma anche sotto forma di integratore. Le noci sono poi un toccasana per la salute, migliorano il flusso sanguigno e frenano le infiammazioni, così come il pomodoro che riduce la pressione e cercano di limitare la coagulazione del sangue in modo da renderlo più fluido, facilitando lo scorrimento anche nella micro circolazione.

La dieta che favorisce la buona circolazione è per tutti: ottima anche per chi gode di salute

In conclusione acidi grassi Omega-3 sono sempre consigliati, anche in forma di integratori perché grazie ad essi si può ridurre di molto l’aterosclerosi e il rischio d’infarto. Questi sono gli alimenti principali che non dovrebbero mancare nella dieta, ma non solo per chi soffre di problemi di circolazione, anche coloro che sono sani sarebbe comunque una dieta salutare da poter seguire nel corso della vita per mantenere il proprio stato di salute.

Gestione cookie