I gatti vanno matti per la compagnia delle donne: la scienza ha scoperto perché

Il felino più popolare del web, il gatto, ha le sue preferenze in fatto di coccole: preferisce sempre le donne, lo dimostrano più ricerche.

Le persone, da sempre, scelgono di mettersi in casa degli animali domestici e godere della loro compagnia.

gatti donne
I gatti preferiscono le donne? (Liquida)

C’è chi preferisce i cani, chi i gatti, chi i pappagalli o i criceti, ma senza dubbio un piccolo animale carino che gironzola in casa può allietare le nostre giornate. Ma ci siamo mai chiesti cosa, invece, preferiscono loro? Vogliono essere coccolati, e se sì, hanno dei “padroni” prediletti?

Oggi ci concentreremo sul gatto, un animale decisamente divisivo ma che non lascia indifferente nessuno: lo si ama, o lo si odia. C’è chi lo taccia di egoismo e opportunismo, chi non ne sopporta i modi schivi e capricciosi, e chi invece proprio per questo lo ama.

Da chi preferisce ricevere le coccole il re dell’internet?

Il successo del felino e il posto che si è conquistato nei nostri cuori, però, è confermato dalle statistiche. Navigando sul web, e in particolar modo sui social, avrai sicuramente notato l’alta percentuale di contenuti a tema gatti: gatti che cadono, gatti coccolosi, gatti dispettosi, gatti che “fanno la pasta”…gatti ovunque!

Secondo una stima i contenuti a tema gatti, in particolar modo i video, costituiscono il 15% del traffico totale su internet. Milioni di persone cercano o caricano video di gatti ogni giorno! Le ragioni sono presto dette: siamo affascinati dalla loro aura di mistero, divertiti dalla loro natura intraprendente e sprezzante, talvolta anche sorpresi dalle loro piccole imprese e la loro imprevedibilità.

È molto probabile quindi che tu abbia un simpatico (o non proprio simpatico…) micio in casa, se stai leggendo quest’articolo, e che ami coccolarlo. Ma ti sei mai chiesto quali siano le sue preferenze in fatto di coccole?

gatti preferiscono la compagnia delle donne
Gli studi dimostrano che i gatti preferiscono la compagnia delle donne – liquida.it

Nel web si trovano le cosiddette tabelle di preferenza delle coccole, in cui vengono evidenziate in verde, sulla sagoma del felino, le zone preferite, in giallo quelle “meh”, in rosso quelle off-limits che garantiscono un attacco ferocissimo. Ma un certo numero di studi scientifici ha evidenziato che i gatti hanno delle preferenze anche riguardo al genere della persona da cui queste coccole provengono.

I gatti vogliono più bene alla mamma

Il più approfondito tra questa collezione di studi risale al 2011, ed è stato pubblicato sulla rivista Behavioural Processes. I ricercatori hanno filmato per più di 120 ore il comportamento di 40 coppie di umani e gatti, analizzando le dinamiche del legame che si creava tra loro.

Il risultato? Gli umani che hanno il feeling perfetto con i gatti, specie quelli più giovani, sono le donne estroverse, perché riescono a comunicare con loro in modo più immediato.

Un altro studio ha confermato questa teoria: i ricercatori dell’Università del Sussex hanno notato come i gatti apprezzino il fatto che le donne utilizzino anche la voce – e le vocine strane e infantili – e cercano quindi più spesso un contatto con loro. Nell’ambito dello stesso studio è emerso inoltre che questo feeling speciale potrebbe generare dal fatto che i miagolii, avendo un suono simile al pianto di un bambino piccolo, stimolano l’istinto materno femminile.

Gestione cookie