Se siete invischiati in un circolo vizioso di pensieri negativi, non disperate: esiste un modo per liberarsene. Parola di esperto.
La nostra mente non può fare a meno di pensare. Ma se iniziamo a concentrarci sugli aspetti negativi della nostra vita, finiamo per essere inghiottiti da una spirale pericolosa da cui può essere molto difficile uscire. La nostra mente è come una calamita. Attrae ciò che pensi e la nostra aura è frutto dei nostri pensieri.
Una mente annebbiata e ingombra di negatività non riesce a notare la bellezza della vita. Una mente negativa evidenzia solo i difetti e le imperfezioni della vita, e così, una persona precipita in una profonda fossa di ingratitudine. Quel costante chiacchiericcio negativo nella tua mente sembra difficile da spezzare: ci l’ha provato di persona lo sa.
Health Shots ha contattato la psicologa clinica Kamna Chhibber per capire come smorzare o almeno ridurre i pensieri negativi nella nostra mente. Certi ragionamenti circolari possono facilmente farci sentire ansiosi e avere un impatto negativo sulla qualità della nostra vita. Tuttavia, nulla è impossibile. Se siete invischiati in un profondo vortice di pensieri deprimenti, continuate a leggere!
La chiave per uscire dal loop dei pensieri negativi
1. Fai una pausa e fai un passo indietro. “Concediti un break e allontanati dalla situazione che ti sta facendo rimanere bloccato in un ciclo di pensieri negativi”, suggerisce la dottoressa Chhibber. Quando ti senti cadere profondamente in una mentalità negativa, ogni cosa positiva intorno sembra offuscata. È solo quando emergi e ti alzi da una tale mentalità che sarai in grado di vedere le cose nella loro giusta luce. Quando una situazione ti fa sentire male e ti toglie la tranquillità, trova il coraggio di fare un passo indietro per poter cambiare prospettiva.
2. Spezza lo schema. Un pensiero negativo non si ferma lì. Ne segue un altro e un altro ancora, in un circolo senza fine. Ricorda che solo tu puoi osare rompere questo schema. Inoltre, non potrai mai guarire con la stessa mentalità che ti ha portato a essere negativo. Le tecniche di distrazione funzionano meglio. Distraiti costantemente dalle chiacchiere nella tua mente impegnandoti in diverse attività che ti motivano e ti sfidano. All’inizio potrebbe sembrare difficile e scoraggiante. Ma una volta che impari a gestire la tua mente e i tuoi pensieri, il successo è assicurato. “Puoi spostarti fisicamente dallo spazio in cui ti trovi per cambiare ambiente, il che può anche rompere il modello di pensiero”, suggerisce l’esperta.
3. Pensare troppo non risolverà mai il problema. Si ritiene giustamente che il pensiero eccessivo non sia altro che l’arte di creare problemi che non c’erano. Se ti ritrovi a piagnucolare e preoccuparti costantemente, ricorda che la mente ti sta causando più danni che benefici.
4. Parla con qualcuno per chiedere aiuto. Quando hai difficoltà a uscire da una certa situazione da solo, non è mai una cattiva scelta cercare aiuto. Puoi parlare con qualcuno che è in uno stato mentale più calmo e migliore per condividere la tua esperienza e scoprire una prospettiva migliore. Consultare un esperto è un’idea ancora più valida, poiché parlare con un professionista ti aiuterà ad apprendere vari meccanismi per uscire da quel circolo vizioso di negatività e migliorare la qualità della tua vita.
Provare per credere!