Quando ci rechiamo al supermercato possiamo notare che i prezzi finiscono sempre con 99. Il motivo è semplicissimo: ecco cosa c’è dietro.
La spesa è qualcosa che facciamo quotidianamente e spesso ci rechiamo ai supermercati. Girando gli scaffali e controllando i prezzi possiamo notare che questi finiscono sempre per 99, 49 o 39. Il primo pensiero che un curioso si può fare è che il commerciante voglia indurci a credere che, se leggiamo 0,99 €, stiamo acquistando un prodotto a meno di un 1 €. In realtà però non è così e dietro a tutto ciò c’è una vera e propria strategia di marketing.
Infatti le statistiche dimostrano che i consumatori acquistano più prodotti che hanno il prezzo che termina in 9 anche se non sono in sconto. Per esempio tra un prodotto che costa 2,49 € ed uno che costa 2,47 € chi va a fare la spesa compra solitamente il primo. Questo fenomeno è chiamato “effetto cifra a sinistra”. A rivelarlo è un articolo della Harvard Business Review del 2003, secondo il quale il consumatore è indotto ad abbinare il numero 9 ad un’offerta.
Inoltre i ricercatori di Harvard hanno dimostrato che vale anche il meccanismo inverso. I marchi di alta moda sono soliti utilizzare prezzi con il 9 dopo la virgola dei decimali solo per i saldi. Per tutti gli altri prezzi invece il 9 nei centesimi non apparirà mai. Con questo fenomeno penseremo di acquistare un capo che vale molto. Scopriamo quindi perché il 9 nei prezzi funziona sempre.
Perché i prezzi al supermercato finiscono sempre per 9: il fenomeno
Secondo i ricercatori statunitensi il meccanismo del 9 varrebbe non solo per le cifre decimali. La conclusione è arrivata dopo una simulazione di aumento dei prezzi da 34 $ a 39 $, in cui la domanda di questi prodotti addirittura aumentava. Inizialmente ci si aspettava una diminuzione a causa dell’aumento dei prezzi, ma così non è stato.
Altri due ricercatori Schindler e Kibarian dell’Università della Pennsylvania e del New Jersey hanno fatto stampare un catalogo di vestiti in tre versioni diverse. Il primo catalogo presentava dei prezzi tondi, il secondo con decimali dal 9 e la terza presentava il classico 49,99 dollari. Come potrete immaginare a fare centro nella mente dei consumatori ci ha pensato il terzo ed ultimo catalogo.
C’è però anche una seconda spiegazione per il successo dei prezzi con il 99 centesimi. Tutti coloro che sono abituati a leggere da sinistra a destra fisserebbero nella mente più i numeri a sinistra della virgola. Per questo motivo rimangono più a mente le unità dei decimali. Quindi quando ci troviamo di fronte ad un prodotto che costa 1,99 euro, il nostro inconscio ci farà ricordare più l’1 che il 99. Il nostro istinto selezionerà quel prodotto, convinto di aver fatto un ottimo affare.