I sintomi che ti fanno capire che hai il colesterolo alto: non li sottovalutare

Ascoltare il tuo organismo può salvarti la vita: ecco i sintomi che ti fanno capire se hai il colesterolo alto

Non c’è niente di più importante che pensare alla propria salute e prendersi cura di sé stessi, soprattutto agendo in maniera preventiva.

Sintomi colesterolo alto
Attraverso alcuni sintomi possiamo capire se il colesterolo è alto – Liquida

Esistono numerose malattie che possono danneggiare il nostro corpo e risultare parecchio pericolose, ma a volte possiamo essere addirittura capaci di anticiparle per combatterle meglio o evitarle.

Ecco perché è importante saper riconoscere quali sono alcuni dei sintomi che fanno capire se il colesterolo è alto. Può capitare infatti di essere “avvisati” dal nostro corpo (pensa ad esempio a cambiamenti di umore, escoriazioni o altro) con dei segnali, e saperli interpretare può essere incredibilmente vantaggioso.

Quali sono i sintomi che ci avvertono che il colesterolo è alto

Il colesterolo alto è una condizione spesso sottovalutata. La realtà è purtroppo diversa: lo sanno bene coloro che devono fare i conti con le limitazioni imposte dal proprio medico e con i costi dei farmaci da cui non possono prescindere. Ma è possibile accorgersi in tempo ascoltando i segni inviati dal nostro corpo? La risposta è sì ed è importante capire come fare, soprattutto in ottica di prevenzione.

Sintomi colesterolo
Ecco a quali sintomi fare attenzione – Liquida

Questa patologia è famosa per via del fatto che, molto spesso, produce fastidi all’apparato digerente e aumenta i casi in cui digerire diventa piuttosto difficile. Ma perché avviene questo? Gli alimenti che contengono un numero elevato di grassi possono interferire nella digestione, diminuendo l’efficienza e la velocità dell’azione metabolica, condizionando negativamente anche il lavoro del fegato.

Attenzione anche a ciò che ci “dicono” i nostri occhi. Un’elevata concentrazione di colesterolo nel sangue potrebbe infatti affaticare la nostra vista, addirittura facendo emergere la necessità di acquistare degli occhiali. Una minor quantità di ossigeno, infatti, va ad inficiare il microcircolo causando problemi – anche seri – agli occhi.

Attenzione anche a mani e piedi: in questo caso l’ostruzione delle arterie provocata dalla patologia potrebbe causare un intorpidimento degli arti. I segnali a cui fare maggiore attenzione, quindi, sono continua infiammazione o dolori a braccia, gambe e piedi.

Ma non è finita, perché possono esserci sintomi che riguardano (questa volta in maniera più chiara) anche la pelle. Non è raro, infatti, vedere comparire sui pazienti affetti dal colesterolo alto alcune macchie dal colore giallastro o continuo prurito. Tutto ciò potrebbe essere causato dall’accumulo di sangue nel sottopelle.

Gestione cookie