I water in Germania sono davvero strani, ma il motivo è molto serio

I sanitari in Germania sono molto diversi da quelli italiani: il water è davvero incredibile, ma c’è una ragione alla base del suo aspetto.

“Paese che vai, usanza che trovi”, uno dei proverbi che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita. Niente di più vero in effetti, perché basta superare di poco i confini di una nazione per scoprire delle impensabili differenze.

water germania bagno tradizionale
Il water di un bagno tradizionale – Liquida.it

Non solo nel mondo di pensare e nelle abitudini quotidiane, ma anche nelle strutture, nei monumenti e nella stessa cultura. Non è necessario allontanarsi molto, perché anche i paesi più vicini all’Italia presentano caratteristiche assolutamente impensabili che tuttora sorprendono chi per la prima volta ci mette piede.

Basta pensare ad una banalissima ma abissale differenza tra gli italiani e alcuni dei paesi europei in ambito di sanitari. Esattamente, parliamo proprio del bagno dove un qualunque viaggiatore non preparato potrebbe rimanere spiazzato trovandosi di fronte all’assenza del bidet in Germania o in Gran Bretagna.

I motivi sono radicati nella storia francese, dove questo accessorio era originariamente associato a pratiche sessuali immorali, dunque alla prostituzione. Anche lo stesso water però, può variare da un paese all’altro. In Germania ad esempio, ha un aspetto molto diverso da quelli che abitualmente utilizziamo. Alla base c’è un motivo ben preciso.

Perché il water in Germania ha un aspetto diverso: la ragione sorprendente

Una curiosità davvero bizzarra risiede nella forma completamente diversa di un water tedesco. A chi ha viaggiato in Germania sarà capitato almeno una volta di imbattersi in un servizio del WC dall’aspetto piuttosto strano, poiché la sua struttura non corrisponde a quella a cui generalmente un italiano è abituato.

water germania differenze
Un water in Germania (Foto quora.com) – liquida.it

In particolar modo, si può notare che la “tazza” potrebbe apparire normalissima ad un primo sguardo, ma è il suo interno ad essere diverso. Il foro destinato a raccogliere i bisogni non è centrale, come nei tradizionali water, ma è spostato verso la parte davanti. Ma per quale motivo questi sanitari sono stati concepiti così?

Vi sarebbe una motivazione ben precisa alla base della loro architettura e potrebbe essere davvero sorprendente. Pare infatti, che i tedeschi abbiano una particolare abitudine: quella di osservare le feci nel momento in cui sono intenti ad espellerle. La particolare struttura del loro gabinetto quindi, consentirebbe di poterle analizzare più facilmente quando si è seduti.

Una predilezione che, sulle prime, potrebbe apparire alquanto strana. Eppure non è poi così surreale né sbagliata, considerando che le feci forniscono importanti segnali sul benessere generale di un individuo e che osservarle è un istinto assolutamente naturale.

Gestione cookie