Ti sei mai chiesta se il cioccolato fondente faccia bene? Bisogna mangiare questa quantità ogni giorno per avere benefici.
Il cioccolato è uno degli alimenti maggiormente consumati nel mondo e soprattutto amato da grandi e piccini. Nessuno mai rinuncerebbe ad un pezzettino di questa squisitezza! Qualsiasi sia il momento della giornata in cui ci vien proposto di assaggiarne un pezzettino, non si riesce mai a dire di no. Ma qual è più buono per la nostra salute e per il nostro organismo? Sicuramente il cioccolato fondente.
Secondo alcuni studi, se assunto in quantità moderate, può sicuramente portare enormi benefici al nostro corpo. Vediamo insieme quali sono quest’ultimi e soprattutto qual è la quantità che bisogna assumere.
Assumere cioccolato fondente fa bene alla salute: ecco la quantità da assumere durante la giornata
Nessuno rinuncerebbe mai al cioccolato, che sia bianco, al latte o fondente. Ma a differenza di quelli ‘zuccherati’, dai nutrizionisti sicuramente è consigliata l’assunzione di quello fondente: con meno zucchero e soprattutto adatto alla nostra alimentazione. Il cioccolato fondente, oltre a far bene all’organismo, fa anche bene al nostro umore. Mangiare un pezzettino di questo cioccolato ci rende felici. Ma, in seguito a diversi studi, si è scoperto che ha anche tantissimi altri benefici che vedremo di seguito.
Per far sì che il cioccolato faccia bene al nostro organismo è necessario mangiare una quantità moderata al giorno, circa un quadratino al giorno. Maggiore è la percentuale di cacao (più è amaro), maggiori saranno i benefici del cioccolato sul nostro organismo. I benefici che potremmo trarre da quest’assunzione sono svariati e sono i seguenti:
- Protegge la salute del cuore. L’assunzione di quest’alimento aiuta a proteggere il nostro cuore da malattie cardiovascolari. Avendo effetti antiinfiammatori e anti-trombotici, aiuta ad evitare che si formino alcuni coaguli sanguigni.
- Aiuta a ridurre il rischio di diabete. Sembrerà strano come un alimento ‘dolce’ possa avere questi effetti sul nostro organismo, ma è proprio così. Insomma, sappiamo bene che, ogni alimento, se assunto in quantità moderate può portare molti benefici. Anche in questo caso la presenza di alcuni ‘ingredienti’ nel cioccolato fondente tende a ridurre i fattori di rischio di diabete.
- Migliora il sonno. L’assunzione del cioccolato fondente ci aiuta a dormire sicuramente meglio, perché tende ad aumentare la serotonina, garantendo così una notte tranquilla e sonni sereni.
- Fa bene alla pelle. Sapevate che il cioccolato fondente produce manganese? Questo supporta l’aumento della proteina di collagene che aiuta la pelle a restare giovane e sana.