Il colore della tua pipì può indicare molto sul tuo stato di salute: ecco come porre rimedio subito per evitare rischi anche gravi

Bisogna fare attenzione al colore della pipì, può dire molto sullo stato di salute. Cosa bisogna sapere e tutte le informazioni utili.

Lo stato di salute di tutti noi emerge da tutta una serie di segnali, aspetti e sintomi più o meno evidenti che possono manifestarsi in tanti modi. A cominciare dalla pelle, i capelli, l’aspetto degli occhi fino al colore delle urine. La pipì è un fattore molto indicativo della salute e occorre sempre fare attenzione al suo colore, mai darlo per scontato o trascurarlo.

colore pipì salute
Il colore della tua pipì può indicare molto sul tuo stato di salute: ecco come porre rimedio subito per evitare rischi anche gravi (Liquida.it)

Quella che riteniamo un’attività tanto comune da essere quasi banale, come fare la pipì, può rivelarci come stiamo veramente e anche segnalare malattie gravi. Si tratta dunque di un elemento fondamentale a cui prestare attenzione e non aspettare il momento in cui si prova dolore, quando si va in bagno.

Gli esperti hanno individuato i colori e l’aspetto dell’urina che dovrebbero farci insospettire, perché non normali e possibili sintomi di una malattia. In questi casi, la prima cosa da fare è rivolgersi a un medico. Di seguito, i colori delle urine da tenere d’occhio.

Attenzione al colore della pipì, può indicare molto sullo stato di salute

Il colore normale della pipì è il giallo paglierino chiaro e trasparente. Se l’urina ha questo colore, vuol dire che l’individuo è sano e non ha problemi di salute. Almeno riguardo ai reni e altre malattie che possono manifestarsi tramite le urine. Possono esserci delle variazioni a questo colore che non rappresentano delle vere malattie ma solo dei piccoli disturbi o delle cattive abitudini. Ad esempio, se le urine sono di colore un po’ più scuro, significa che non si sta bevendo abbastanza acqua e che l’organismo è poco idratato. Al contrario, se le urine sono quasi completamente trasparenti, senza colore giallo, significa che si sta bevendo troppa acqua.

Quando le urine hanno un colore ancora più scuro, come l’ambra, allora significa che l’organismo è disidratato e bisogna bere subito. Se invece sono di colore arancione o marrone, allora possono segnalare dei problemi al fegato. Potrebbe trattarsi anche solo disidratazione grave, bevete subito di più e se questi colori molto scuri insistono consultate il medico.

colore pipì salute
L’importanza della prevenzione e del saper cogliere i segnali anomali, anche nelle urine (Liquida.it)

Nel caso di colore rosa o rosso, per prima cosa non dovete spaventarvi perché potrebbe dipendere da quello che avete mangiato, come mirtilli, rape o barbabietole. Altrimenti potrebbero essere delle tracce di sangue, dovute a un’infezione. Anche in questo caso è bene andare subito dal medico.

In altri casi rari, l’urina può essere di colore bluastro o verdastro. I motivi possono essere diversi: qualcosa che si è mangiato con coloranti alimentari, l’assunzione di certi farmaci oppure una infezione batterica o qualche malattia genetica. Se il problema persiste andate dal medico. In caso di infezione, poi, la colorazione strana è accompagnata anche da dolore nel fare la pipì, quindi vi accorgerete subito se qualcosa non va.

Infine, se l’urina è di colore giallo normale ma fa la schiuma, può trattarsi di un problema renale o della presenza di proteine. Anche in questo caso è consigliabile la visita medica. Queste che vi abbiamo segnalato qui sono solo delle informazioni generiche di carattere divulgativo che riassumono le indicazioni degli esperti e non si sostituiscono alle analisi scientifiche e mediche. Vogliono solo richiamare l’attenzione sulla importanza della prevenzione e della cura della salute.

Ulteriori informazioni le trovate sul sito del Policlinico di Milano.

Gestione cookie