Il+decoder+arriva+gratis%3A+i+requisiti+per+averlo+subito
liquida
/articolo/il-decoder-arriva-gratis-i-requisiti-per-averlo-subito/2701/amp/
Tecnologia

Il decoder arriva gratis: i requisiti per averlo subito

Pubblicato da
Pasquale Conte

Incredibile ma vero, potete avere sin da ora un decoder gratis a casa. Ci sono solo alcuni requisiti da rispettare, ecco tutti i dettagli sull’iniziativa in Italia

Lo switch off al digitale terrestre sta portando enormi benefici per i cittadini italiani, in particolare con una scelta ancor maggiore di canali visibili gratis e in alta definizione. Tuttavia, per poterne usufruire è necessario avere un TV o un decoder di ultima generazione che possa agganciare le novità.

Decoder gratis per tutti (Liquida.it)

Il digitale terrestre, in Italia, è stato introdotto nel 2003 e ha consentito di ricevere i canali televisivi in modo digitale, offrendo un’esperienza di visione migliore rispetto al vecchio sistema analogico. Dopo quasi vent’anni, lo standard DVB-T2 è stato introdotto e rappresenta un passo avanti verso una maggiore qualità dell’immagine e del suono.

Ecco come ottenere un decoder gratis in Italia

Con lo switch off, che verrà completato entro la fine del 2023, la trasmissione dei canali televisivi è stata convertita interamente allo standard DVB-T2, garantendo una migliore fruizione dei contenuti grazie alla possibilità di ricevere i canali in alta definizione.

Decoder – Liquida.it

Sebbene l’introduzione del nuovo standard rappresenti un importante passo in avanti, è necessario disporre di un televisore o di un decoder compatibile con lo standard DVB-T2 per poterne usufruire. Fortunatamente, per chi non disponesse di un dispositivo di ultima generazione, è possibile richiedere la consegna a casa di un decoder gratuito, grazie alla convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane.

La consegna avviene in automatico grazie a Poste Italiane, presso il proprio domicilio. Per poterne usufruire, bisogna essere over 70 e avere un reddito da pensione non superiore a 20.000 euro. È una grande opportunità per molte persone che altrimenti non avrebbero potuto godere dei vantaggi dello switch off. Inoltre, la convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane garantisce anche un servizio di assistenza per coloro che avessero difficoltà nell’installazione del decoder o nell’utilizzo del nuovo sistema.

Lo switch off al digitale terrestre allo standard DVB-T2 rappresenta un importante passo in avanti verso una migliore fruizione dei contenuti televisivi. Grazie alla convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, è possibile richiedere la consegna gratuita di un decoder compatibile, garantendo a tutti l’accesso ai vantaggi dello switch off. Una fantastica iniziativa che renderà la vita più semplice per migliaia di cittadini residenti in Italia.

Pasquale Conte

Articoli Recenti

Perché riavviare gli elettrodomestici e dispositivi elettronici risolve spesso tutti i problemi?

Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…

24 ore Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

7 mesi Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

7 mesi Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

7 mesi Fa