Hai un gatto? È giusto farlo stare solo in casa o è meglio farlo uscire? Ecco cosa ci dicono i veterinari.
I gatti sono animali domestici molto autonomi e indipendenti, hanno delle personalità molto forti e raramente si fanno sottomettere! È pensiero comune infatti, che quando portiamo un micio in casa, diventiamo noi i suoi ospiti! Anche se sono gattini “coccolosi” e teneri mantengono sempre il loro caratterino e decideranno loro quando e come vogliono giocare o essere coccolati.
Ogni gatto ha la sua personalità e, vivendoci insieme, impariamo a conoscerla in tutti i suoi aspetti. Certo, è un felino, quindi il suo istinto naturale è esplorare e cacciare. Quante volte li abbiamo visti alla finestra o sul balcone che fiutano l’aria, guardando vogliosi i volatili che passano in alto!
Capita spesso che riescano a prenderne uno anche se non hanno mancanza di cibo, ma è un’esigenza tipica della loro specie. Anche l’esplorazione fa parte del loro DNA, i gatti sono molto curiosi. Se mettiamo un oggetto nuovo in casa, anche piccolissimo, loro se ne accorgeranno e andranno ad annusare, girandogli intorno per capire.
I gatti hanno delle caratteristiche comuni della specie ma vissute in maniera diverse da esemplare ad esemplare: se accogliamo un micio randagio in casa, chiaramente avrà necessità di vivere all’aperto, di essere libero. Quindi i veterinari ci dicono che non esiste una regola che valga per tutti i gatti domestici, ma che possiamo valutare i vantaggi e gli svantaggi di far uscire il nostro micio e decidere anche a seconda della sua personalità.
Andare fuori casa per un gatto ha grossi vantaggi: sviluppa il suo istinto esplorativo, può svolgere maggiore attività fisica e graffiare tutto quello che vuole. Poi ci sono anche i lati negativi: un gatto fuori di casa è esposto a molte malattie che tra le mura domestiche non può contrarre, alcune anche pericolose. Inoltre è soggetto a ferite da combattimento che se non curate recano molti danni, per non parlare del fatto che, se ha una personalità più schiva può impaurirsi e disorientarsi fino a perdersi.
Il consiglio dei veterinari è quello di valutare attentamente il proprio gatto e capire se la sua personalità è in grado di affrontare l’esterno, essendo disposti però a correre qualche rischio in più nel caso decidessimo di farlo uscire. Proviamo allora a stimolarli di più in casa e fargli fare attività fisica attraverso il gioco e magari ignorando qualche graffio sulla cassapanca della nonna!
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…