Il Gladiatore: il sequel sarà ancora più forte, cast pazzesco

Film del 2000, “Il gladiatore” è uno dei più grandi successi cinematografici di sempre. Adesso, l’attesissimo sequel

Lanciò sulla grande scena mondiale un attore poi divenuto un divo, Russell Crowe. “Il gladiatore” è, innegabilmente, uno dei maggiori successi cinematografici del nuovo millennio. Ora, a distanza di quasi 25 anni, arriva il sequel, con un cast che definire stellare è dire molto poco!

Il gladiatore
Russell Crowe, divenuto famoso grazie a “Il gladiatore” foto: Ansa – liquida

La pellicola, infatti, è del 2000. Come detto, il film di Ridley Scott lanciò sulla scena mondiale Russell Crowe che fino a quel momento aveva sì lavorato al cinema (anche su buoni livelli), ma non era ancora la star oggi conosciamo bene. Per la sua interpretazione, infatti Crowe ottenne l’Oscar come miglior attore protagonista.

Un kolossal di genere storico ispirato al romanzo “Those about to die” di Daniel Mannix del 1958. Il film racconta le gesta del generale romano Massimo Decimo Meridio, destituito con un complotto dell’imperatore Commodo e ridotto al grado di schiavo e, quindi, di gladiatore, appunto.

Un film apprezzato anche dalla critica, soprattutto per le interpretazioni oltre che di Russell Crowe, anche di Joaquin Phoenix, oggi famosissimo grazie a Joker. Ma “Il gladiatore” è stato anche un grande successo al botteghino, incassando 457 milioni di dollari in tutto il mondo e posizionandosi al secondo posto nella classifica dei film più redditizi dell’anno alle spalle di “Mission Impossible 2”.

Il sequel de “Il gladiatore”

Proprio in virtù di questo clamoroso impatto sul pubblico, già da anni si parla della possibilità di realizzare un sequel. Cosa che, però, fin qui non era successa. Ma adesso sembra davvero che ci siamo e, quindi, scatta il conto alla rovescia da parte dei fan. Anche perché il cast del secondo capitolo è davvero di quelli straordinari.

Una scena de "Il gladiatore"
L’attesissimo sequel de “Il gladiatore” foto: Ansa – liquida

Il protagonista dovrebbe essere Paul Mescal, 27enne irlandese, noto fin qui per la sua interpretazione in “Aftersun”. Ma i rumors danno per vicino all’accordo anche Denzel Washington, uno degli attori più apprezzati a Hollywood. A interpretare invece il perfido imperatore Geta, Barry Keoghan, che ha avuto un piccolissimo (ma fondamentale) ruolo nel film “The Batman”.

Secondo quanto trapela, il film dovrebbe incentrarsi soprattutto sulla vita di Lucio, figlio di Augusta Lucilla (nel primo capitolo interpretata dalla bellissima Connie Nielsen). E, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbero tornare anche in questo secondo capitolo diretto da Ridley Scott diversi personaggi già presenti nel film del 2000. Ridley Scott, oggi 85enne, non vuole dunque fermarsi e prepara un nuovo capolavoro. La data da segnare sul calendario dovrebbe essere quella del 22 novembre 2024 per l’uscita di questo attesissimo sequel.

Gestione cookie