Il mistero che si nasconde dietro ai tramonti che pochi conoscono: Giuliacci svela l’illusione ottica

Il tramonto è uno dei momenti più belli della giornata, pura magia in un’atmosfera da sogno che regala emozioni veramente incredibili.

Anche se il sole sembra essere il protagonista assoluto, in realtà bisogna ammettere che si tratta solo di un’illusione ottica. In realtà, quello che da sempre pensiamo di ammirare e di vedere, che attraversa lentamente il cielo per poi calare dolcemente, non è il sole.

Tramonto sole
Sole al tramonto, l’illusione che non ti aspetti (Liquida)

Forse una delle cose più stupefacenti ma purtroppo non è reale, il fuoco che sparisce dietro l’orizzonte o magari in mare è semplicemente frutto di una serie di caratteristiche ambientali.

Il mistero del tramonto: è solo un’illusione ottica

Il sole ci riscalda, illumina le giornate, è fonte di nutrimento per le piante e permette agli esseri umani di sintetizzare molte sostanze quindi è fonte di vita. Ma è anche un elemento molto amato, non c’è paragone tra una giornata di sole e un bel cielo azzurro e una in cui il cielo è cupo e grigio. Alba e tramonto sono i due momenti perfetti in cui si vede il sole alzarsi nel cielo e poi andare via.

Tramonto
Sole al tramonto, perché non è reale (Liquida)

A volte il tramonto è così forte che il sole sembra quasi una palla infuocata che viaggia nel cielo, sparendo poi all’arrivo della sera. Molto d’effetto ma è un peccato sapere che è solo un’illusione, come rivela il Colonnello Giuliacci che chiarisce ogni dubbio. Il sole viaggia con una differenza di otto minuti rispetto a quello che vediamo, quindi ciò che stiamo ammirando ora è in realtà accaduto già al sole. La questione più rilevante sulla posizione dei raggi e su quella sorta di sfera infuocata è relativa al posizionamento della luce che non ha una traiettoria diritta verso la terra ma subisce una curvatura differente.

Il raggio di luce solare deve percorrere la circonferenza della terra, un raggio di luce arriva sulla Terra in 8.317 minuti (questa è una media perché dipende esattamente dall’orbita durante l’anno), la luce solare si muove a 300.000 chilometri al secondo e la Terra orbita attorno al Sole a una distanza di 150 milioni di chilometri. Oltre quello che è il calcolo matematico bisogna considerare però le varianti, date proprio dalla posizione in quel momento, che generano dei fenomeni particolari che ci inducono a vedere il sole che sale nel cielo o che sparisce lentamente.

Tutto quello che vediamo quindi quando il sole tramonta che sembra così reale, tanto da poterlo quasi toccare con mano, purtroppo è un effetto ottico, una pura illusione, seppur bellissima.

Gestione cookie