Il più grande segreto di Napoli, quasi nessuno lo conosce | l’avresti mai detto?

Napoli è una delle città più belle del nostro paese, sicuramente una meta turistica per tanti motivi. C’è però un grande segreto che custodisce che quasi nessuno conosce. Andiamo a scoprirlo.

Nota come la Città del Sole è il capoluogo della Campania e un posto dove si vive bene per il calore della gente e per il meteo davvero sempre straordinario che coccola i suoi abitanti.

Napoli vesuvio
Napoli, il suo più grande segreto (Liquida.it)

Il comune di Napoli oggi sfiora il milione di abitanti, attestandosi precisamente sui 914406. La sua superficie si estende per 117.27 chilometri quadrati con una densità di 7797,44 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 17 metri sul livello del mare e ha degli scenari davvero pazzeschi e in grado di rapire l’attenzione delle persone.

La città ha moltissime tradizioni che vanno dallo straordinario cibo, chi non conosce la pizza napoletana o le sfogliatelle, fino alla cultura, le università, i quartieri, le strade, l’arte che ci immerge in un’atmosfera magica. E poi c’è grande amore per il calcio e la squadra del Napoli che quest’anno potrebbe tornare a vincere lo Scudetto trent’anni dopo l’ultima volta. Ma sapete che questa incantevole città custodisce un segreto? Andiamo a scoprire quale.

Il segreto della città di Napoli

Il più grande segreto della città di Napoli è rappresentato dalla cripta di San Gennaro. Questa si trova sotto la cattedrale omonima ed è uno dei luoghi più misteriosi di tutta la città. La cripta è stata scoperta in tempi recentissimi, addirittura nel 2008 quando si stavano facendo dei lavori di restauro alla cattedrale. All’interno per oltre 300 metri sotto il centro storico della città si estendono come un labirinto delle gallerie e dei cunicoli.

napoli vista
Il segreto di Napoli (Liquida.it)

Secondo la leggenda pare che sotto la cattedrale ci fosse un a camera segreta con dentro il tesoro custodito dal Santo protettore della città che da il nome sia alla cripta che alla cattedrale stessa. Pare che questo sia composto da argento, oro e pietre preziose che è stato accumulato grazie alle generose offerte delle persone che partecipavano alla comunità cattolica.

Durante le celebrazioni il tesoro, custodito in una cassaforte, viene esposto al pubblico. Si parla soprattutto del 19 settembre quando si tiene la festa del Patrono. Non si sa bene cosa ci sia contenuto all’interno e se sia tutto il tesoro di cui si parla. Si dice però che nella cripta ci sia un tesoro ancora nascosto e questo non è da escludere visto che fino al 2008 non si sapeva nemmeno dell’esistenza della cripta.

Napoli città dal fascino inimitabile

Napoli è una città dal fascino inimitabile, in grado di regalare delle sensazioni straordinarie anche solo passeggiando per le vie del suo centro storico. Per questo diventa indispensabile per chiunque provare a recarsi proprio all’interno di questa meravigliosa città e di farsi rapire dalla sua gente, dalla sua simpatia e dalla sua ironia.

Massimo Troisi attore
Napoli e il suo grande segreto (Liquida.it)

D’altronde anche i più grandi comici della storia italiana sono arrivati tutti da quella città basti pensare a Totò o Massimo Troisi. Proprio quest’ultimo qualche giorno fa avrebbe compiuto settant’anni e per questo motivo è stato celebrato con grandissimo entusiasmo da tutto il paese.

Gestione cookie