Un posto segreto, il luogo ideale che tutti gli innamorati dovrebbero conoscere: si trova vicino alla bellissima Fontana di Trevi.
Ci sono luoghi meno noti al turismo di massa, e forse questa è davvero una fortuna: il tempo li ha preservati, li ha custoditi nel suo scrigno.
Raccontano storie emozionali, momenti di vita vissuta, “vicende del popolo” che appartengono a noi, alle nostre famiglie, e di cui dovremmo in qualche modo riappropriarci per creare un filo diretto con il passato.
Roma ha un rapporto straordinario e storico con l’acqua: i suoi acquedotti, le sue fontane, fanno parte di una storia millenaria, che l’hanno resa celebre al mondo. L’acqua non è solo fonte di vita, non è solo simbolo del popolo, ma rappresenta spesso anche qualcosa di strettamente collegato con la fede, con la religiosità, anche se il passato, se parliamo di storia romana, si divide equamente fra culti pagani e cattolicesimo.
Roma città dell’acqua e dell’amore: ecco un luogo segreto che devi conoscere
Naturalmente, Roma, la città delle acque, è anche e soprattutto la città dei Papi, del Vaticano, e quindi molto spesso l’acqua è stata legata a momenti di invocazione strettamente religiosa, di purificazione. In questo caso parliamo di amore, di popolo, di giovani uomini e giovani donne, che chiedevano all’acqua i buoni auspici per mantenere saldo il loro legame.
Ed è per questo che vi parliamo della Fontanella degli Innamorati, che si trova proprio a due passi da Fontana di Trevi, a Piazza Trevi. Un angolo nascosto di una Roma tutta da vivere che non tutti conoscono.
La Fontanella degli Innamorati è costituita da nient’altro che una piccola vasca e due cannelle. Un tempo era consuetudine per una giovane coppia in procinto di separarsi per un lungo periodo di tempo, per lavoro o per ragioni legate a quel tempo al servizio militare, recarsi alla fontana la sera prima della separazione.
Là entrambi bevevano acqua da un bicchiere nuovo, che poi rompevano. Si credeva che questo rituale garantisse che alla fine gli amanti si sarebbero riuniti.
Quello zampillo d’acqua in quella vaschetta, a destra della Fontana di Trevi: ecco Fontanella degli Innamorati
Quando l’architetto Nicola Salvi fu incaricato di progettare la Fontana di Trevi da papa Clemente XII, decise di dotare il monumento di queste due cannelle per consentire alle persone di accedere all’acqua pura e pulita dell’acquedotto dell’Acqua Vergine, che altrimenti sarebbe rimasta inaccessibile.
Se ti trovi a Fontana di Trevi non puoi non notare questa piccola fontanella a lato destro del grande monumento che tutto il mondo ci invidia. Adesso conosci la sua storia, sai quanti innamorati romani hanno riposto le loro speranze in quell’acqua e guardandola non potrai non emozionarti.