Ecco perché il sale grosso può diventare il tuo miglior alleato nelle pulizie. Utilizzalo in questo modo per ottenere grandi risultati
Il sale grosso è un ingrediente fondamentale della cucina italiana, ed è difficile immaginare di cucinare la pasta senza di esso. Utilizzato per insaporire le pietanze e per rendere l’acqua di cottura della pasta più salata, il sale grosso è uno degli ingredienti principali della nostra cucina.
Ma non solo: il sale grosso può diventare un alleato anche nelle pulizie domestiche. Non si tratta solo della muffa, per cui il sale grosso risulta molto utile, ma ci sono molte altre situazioni in cui questo ingrediente può essere impiegato con successo. Nel resto dell’articolo vedremo insieme perché il sale grosso può diventare il miglior alleato per le pulizie domestiche.
Il sale grosso rappresenta un rimedio naturale molto efficace ed economico per molte situazioni di pulizia domestica. Questo ingrediente può essere utilizzato da solo oppure, ancor meglio, mescolato con altri ingredienti naturali come aceto, limone e bicarbonato di sodio, per ottenere un’azione sinergica ancora più potente. Grazie alle sue proprietà abrasive e antibatteriche, il sale può essere utilizzato per rimuovere macchie e residui da pentole e padelle, ripulire i rubinetti e gli scarichi, sgrassare le superfici della cucina e molto altro ancora.
Possiamo impiegare il sale grosso anche per la pulizia dei pavimenti, ad eccezione di quelli in marmo. Basta mescolare una manciata di sale grosso con alcuni cucchiai di aceto e versare il tutto nell’acqua utilizzata per detergere il pavimento. Il sale grosso si dimostra anche un valido alleato per prevenire la formazione del calcare nella lavatrice. È sufficiente aggiungere una miscela di sale e bicarbonato al detersivo, ottenendo un’azione anticalcare efficace e naturale.
Oltre ad essere utile per le pulizie domestiche, il sale grosso può essere anche un valido alleato nella deumidificazione della casa. Basta riempire una bottiglia di plastica con 180 grammi di sale grosso, chiuderla e lasciarla in frigo per una notte. Successivamente, rimuovere la sommità della bottiglia con le forbici e posizionarla nella stanza da deumidificare: il sale assorbirà l’umidità in eccesso e in pochi giorni la stanza risulterà più asciutta e salubre.
Il sale grosso è un ottimo alleato anche per la pulizia del forno. Realizzate una pasta a base di mezza tazza di sale grosso, mezza tazza di soda, 500 grammi di bicarbonato e un quarto di tazza di acqua. Stendetela sulle pareti del forno e lasciata agire per almeno 20 minuti, dopodiché spruzzate una miscela a base di aceto di vino bianco e olio essenziale di timo e limone per un’azione igienizzante e deodorante. Risciacquate poi con acqua.
Possiamo utilizzare il sale grosso anche per smacchiare i vestiti grazie al suo potere assorbente. Una miscela di sale grosso e succo di limone può essere applicata direttamente sulla macchia di un abito di cotone, lasciandola agire per circa un’ora prima di lavare il capo.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…