Tutti noi vorremmo avere a che fare con persone sincere per non trovarsi poi a stare male. C’è però un comportamento che toglie dubbi se una persona sta mentendo.
I rapporti interpersonali sono fatti spesso di tante sfaccettature e possono risultare imprevedibili, in modo particolare se abbiamo a che fare con una persona che sta vivendo una fase difficile o di trasformazione nella sua vita.
In questi casi, infatti, può arrivare a mostrarsi tentennante nel dimostrare i propri sentimenti, non solo nell’ammetterlo a se stesso, ma anche per paura di ferire chi ha di fronte.
A quel punto se si tiene davvero all’altro può essere importante e naturale cercare di comprendere il suo punto di vista e cercare una mediazione. Questa può essere però più difficile se si teme che lui stia mentendo. A quel punto ognuno dentro di sé avrà un dubbio che può essere difficile da scacciare.
Ti sta mentendo? Il dubbio è difficile da sopportare
Il timore di avere rapporti caratterizzati dalla falsità è comune a molti, anche a chi apparentemente è sicuro di sé e non vuole darlo a vedere. Se si decide di non rivelare all’altro questa perplessità, però, si finisce per fare male innanzitutto a se stessi perché in chi è sensibile possono sensazioni contrastanti e difficili da debellare.
Anzi, c’è chi addirittura finisce per somatizzare e provare sintomi poco piacevoli, quali ansia, nervoso, tachicardia, nausea e poco appetito. È proprio per questo che sarebbe bene parlarne apertamente e fare capire cosa non ci convince.
Essere diffidenti non è comunque necessariamente un male, ma anzi permette di capire se gli altri meritino davvero la nostra fiducia. Attenzione, però, c’è un modo davvero inequivocabile per capire se qualcuno ti sta mentendo, anche se pochi ne sono a conoscenza.
Stop a ogni perplessità
La comunicazione non verbale e tutti quei gesti a cui in genere diamo poca importanza possono dirci tanto di una persona, a maggior ragione se ha un carattere chiuso e poco incline a manifestare quello che pensa. È da alcuni semplici segnali che è possibile sapere se qualcuno sta mentendo ma non lo vuole ammettere.
Sono diversi gli aspetti a cui dovremmo prestare attenzione, dai movimenti della bocca e del capo alla tendenza a ripetere la domanda prima di una risposta, ma senza dimenticare il tono della voce e il movimento degli occhi.
Un test pubblicato su Nature Human Behaviour ha però rivoluzionato questa teoria, mettendo in evidenza un segnale univoco che sarebbe possibile ritrovare in tutti i bugiardi. nonostante il tentativo di molti di provare a farla franca.
Ognuno di noi se desidera eliminare ogni dubbio dovrebbe verificare il livello di dettaglio della storia raccontata da una persona, ignorando tutto il resto. Ed è da qui che si nota la differenza: i sinceri sono in grado di dare molti dettagli di un evento proprio perché l’hanno realmente vissuto e sono stati colpiti da alcuni aspetti, mentre i bugiardi tendono solitamente a essere vaghi. Alcuni danno comunque dei particolari, pur non dicendo il vero, ma il rischio di essere scoperti è ovviamente più grande.
Insomma, non resta che aguzzare l’ingegno, a quel punto nessuna persona potrà avere segreti per noi.