Il tuo bambino non parla ancora? Ecco quando dovresti preoccuparti

Se il tuo bambino non parla ancora non devi subito preoccuparti: tieni a mente prima questi importanti fattori.

Quando pensiamo di aver trovato l’anima gemella si attivano determinati pensieri che riguardano il futuro. Quando arriva l’amore si sentono le cosiddette farfalle nello stomaco e il desiderio di passare più tempo possibile con la persona amata è sempre più forte.

bimbo
Il tuo bimbo non parla ancora? (Liquida.it)

Il momento in cui si diventa grandi arriva e in questo caso bisogna prendere in mano la propria vita e capire cosa fare. C’è chi ha il sogno di creare una famiglia e chi invece non ce l’ha. Per coloro che lo vogliono, quando questo desiderio si fa più forte e si comincia a provare ad avere un figlio, non si aspetta altro che venga realizzato. La nascita di un bambino porta grande gioia in famiglia ma anche troppe preoccupazioni.

Siamo presi dall’ansia se non sappiamo dov’è, abbiamo il timore di lasciarlo solo o di affidarlo ad altre persone. La paura cresce se c’è qualcosa che non va. Uno dei ‘timori’ che attanaglia le mamme e i papà è quando il bambino non parla ancora: ma quando bisogna davvero preoccuparsi? Vediamo ogni cosa nel dettaglio.

Il tuo bambino non parla ancora? Ecco quando dovresti davvero preoccuparti

Quando si diventa madre o padre nasce un forte desiderio di protezione nei confronti di quel bambino venuto al mondo. Diventa il centro dei nostri pensieri e non possiamo fare altro che amarlo più di ogni altra cosa. Crescere un figlio porta anche molte preoccupazioni e una delle tante riguarda il fatto che potrebbe capitare che arrivato ad una certa età non parli ancora.

manina bimbo
Se il bambino non parla ancora (Liquida.it)

Ecco, ma quando bisogna, in questo caso, preoccuparsi? Come riporta il sito ospedalebambinogesu, ci sono varie domande da porci per scoprirlo. Dobbiamo capire se il nostro bambino è interessato a quello che gli accade intorno, se per caso si gira quando viene chiamato, se pensiamo che comprenda quello che gli diciamo, se quando cerca di spiccicare una parola si aiuta anche con i gesti o se si diverte quando lo intratteniamo giocando. Bene, fate attenzione a tutti questi dettagli ma ancor più ad un altro fattore: vediamo di cosa di tratta.

Il vostro bambino non parla ancora? A cosa devi prestare attenzione

Quando il bambino non parla ancora bisogna fare attenzione ad alcuni importanti fattori, che vi abbiamo riportato nel paragrafo precedente. C’è però un altro da tenere in considerazione: bisogna aspettare i tre anni di età e cercare di capire se il piccolo comprende il linguaggio dell’adulto, e attendere almeno l’inserimento nella scuola di infanzia. Se per caso notate che non succede e che vostro figlio non sembra capire la comunicazione, allora in questo caso è meglio rivolgersi ad uno specialista, questo vi darà le giuste spiegazioni.

Gestione cookie