Il tuo bimbo non prendere sonno la sera? Dipende dal pisolino pomeridiano: molti genitori sbagliano

Ultimamente è sempre più difficile per il tuo bimbo prendere sonno la sera? Forse stai commettendo proprio quell’errore e non sei l’unica.

I bimbi sono la gioia della casa e su questo non c’è alcun dubbio. Il loro arrivo in famiglia è quanto di più bello possa accadere e la vita con loro assume un significato completamente diverso. Ogni giorno è una continua scoperta, un nuovo traguardo, un altro sorriso e chi è genitore da poco può sicuramente confermare. Come potrà confermare anche che c’è un tasto dolente nella crescita dei piccoli e riguarda il sonno.

bimbo piange
Bambino non prende sonno (Liquida)

Se nei primi mesi di vita i ritmi del neonato sono alquanto scombussolati, man mano che il bimbo diventa un po’ più grande le cose cominciano a migliorare, ma non del tutto. Non sono pochi infatti le mamme ed i papà che faticano a far addormentare i figlioletti la sera e ciò rappresenta un vero problema. Un adulto che vorrebbe riposare mentre il suo bimbo è ancora euforico e non ha alcuna intenzione di cadere fra le braccia di Morfeo non è proprio invidiabile, diciamolo chiaramente!

Quasi sempre, poi, il piccolo che non vuole dormire ma che in qualche modo è spinto dal genitore a farlo diventa nervoso ed irrequieto fino a scoppiare a piangere. Insomma, un bel disastro! Cosa fare per risolvere una volta per tutte questo ‘incubo serale’? Per prima cosa, devi accertarti di non commettere un errore che molti fanno credendo che sia invece la strategia vincente.

Come evitare che il tuo bimbo non prenda sonno la sera: evita questo errore e i risultati non tarderanno ad arrivare

Il canale TikTok @tatapia_sleepcoach che si occupa principalmente del sonno dei piccoli ha affrontato dettagliatamente in un video un argomento che riguarda molti neogenitori. In pratica, la seguitissima tiktoker pone l’accento sul fatto che molti adulti credono erroneamente che sia il sonnellino pomeridiano a compromettere la capacità di addormentarsi dei figli.

bambino manina
Bambino non dorme, ecco perché (Liquida)

Questa convinzione sbagliata induce molti a non far fare il riposino al bimbo credendo che in questo modo dormirà tutta la notte. Si tratta di un errore controproducente al massimo in quanto, se tuo figlio arriva troppo stanco alla sera, quasi sicuramente farà fatica a prendere sonno!

La tata ricorda l’importanza del riposino per la salute dei bambini in quanto questo processo serve a tenere stabili i livelli di cortisolo, noto come ormone dello stress. Nei primi anni di vita un sonno profondo e prolungato è fondamentale per crescere in modo sano, perciò il pisolino pomeridiano ha la sua ragion d’essere.

Gestione cookie