Anche il tuo cane si scava le buche? Stai molto attento perché non sempre è un buon segnale: potrebbe nascondere questa grave patologia.
Amici fedeli e compagni di avventura, i nostri cani sono da sempre la colonna portante della nostra vita. Ormai siamo abituati a condividere con loro ogni gioia ed ogni dolore, viaggi ed escursioni, coccole e momenti di relax. Per questo motivo è più che mai fondamentale tenere sotto controllo alcune loro abitudini.
Per esempio, se ti sei accorto che anche il tuo amico a quattro zampe scava sempre le buche non dovresti sottovalutare questo segnale. Sì, perché al contrario di quanto si possa pensare non sempre questo atteggiamento è salutare. Talvolta può nascondere qualche problema ben più profondo, se non addirittura una grave patologia. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Il tuo cane si scava le buche? Non sempre è un buon segnale
Come abbiamo anticipato poco fa, non sempre il fatto che il tuo cane scavi delle buche è un buon segnale. Di norma si tratta di un atteggiamento comune che non sottintende alcun pericolo. A tal proposito, bisogna ricordare che per il cane scavare nella terra prima di accucciarsi, e fare quindi la stessa cosa anche a casa nella cuccia, sul divano o sul letto, è un bisogno primordiale che rimanda alla sua origine selvatica.
Secondo gli esperti questo comportamento potrebbe essere legato a diversi fattori. Innanzitutto, alla volontà di preparare il proprio giaciglio per stare più comodi. Inoltre, lo farebbe anche per marcare il proprio odore e segnare il territorio. Da un punto di vista più pratico, scavare nel terreno e girare su se stesso un paio di volte prima di accucciarsi serve anche ad appiattire l’erba e liberare il suolo da ramoscelli e detriti che potrebbero farlo risultare poco accogliente.
Tuttavia, se il tuo cane di solito non usa comportarsi così e all’improvviso inizia a manifestare un simile atteggiamento dovresti cominciare ad allarmarti. Sì, perché potrebbe nascondere qualche problema di salute. Per esempio, il cane potrebbe scavare e girare su se stesso per esprimere uno stato di irrequietezza o magari per manifestare un disturbo alle zampe o altri tipi di fastidi e dolori.
Infine, se a farlo è una cagnolina non sterilizzata potrebbe anche essere indice di una falsa gravidanza in corso. Si raccomanda, quindi, di non sottovalutare mai i segnali che i nostri amici a quattro zampe cercano di inviarci. Per ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Se vuoi sapere che cosa vuol dire quando il tuo cane sbadiglia clicca qui e non perderti quest’altro articolo.