Il tuo gatto dorme in questa posizione? Perché dovresti seriamente preoccuparti

In che modo dorme il tuo gatto? Ecco perché se assume una determinata posizione faresti bene a preoccuparti

I gatti amano dormire nei posti più impensabili del nostro appartamento o del giardino. Li possiamo trovare veramente ovunque, l’importante è non disturbare la loro quiete e farli riposare tutto il tempo che vogliono.

Gatto posizione
In che modo dorme il tuo gatto? Ecco perché se assume una determinata posizione faresti bene a preoccuparti – Liquida.it

I nostri amichetti a quattro zampe, però, assumono diverse posizioni durante il loro riposo: ci avete fatto caso? Il loro modo di dormire, però, non va assolutamente sottovalutato in quanto potrebbe farci capire tanto su cosa provano e sul loro umore.

Di seguito troverete un elenco di posizioni che il nostro gatto potrebbe assumere nel corso del sonno. Una, però, potrebbe indicare uno stato da non trascurare. Siete pronti? Bene, non perdiamo ulteriore tempo ed entriamo nel cuore dell’argomento.

Come dorme il tuo gatto? Occhio alle posizioni che assume durante il sonno

Se il vostro gatto dorme con un occhio semiaperto e uno chiuso vuol dire che sta monitorando la situazione attorno a lui. E’ possibile stia sentendo dei rumori che non lo facciano stare completamente tranquillo o magari sta captando l’arrivo di altri animali.

gatto arancione
Come dorme il tuo gatto? Occhio alle posizioni che assume durante il sonno – Liquida.it

Quando il gatto assume la classica posizione a “ciambella” vuol dire che in quel momento è completamente rilassato. Si sente al sicuro e sta dormendo profondamente. Inoltre tale posizione è utile anche per non disperdere calore e proteggersi dal freddo.

Se il micio dorme con la testa in giù tra le zampe significa che in quel momento non vuole essere assolutamente disturbato. Se infatti proviamo ad accarezzarlo è molto probabile che si allontani per trovare un nuovo posto in cui riassumere la stessa posizione.

Qualora il vostro gatto dovesse dormire con la pancia all’aria vuol dire che in quel preciso momento è completamente rilassato. Si tratta, però, di una posizione, che se assunta all’aperto, metterebbe il vostro amichetto a quattro zampe in pericolo da eventuali attacchi.

Dobbiamo ricordarci, infine, di non disturbare un gatto che dorme. La sua reazione, infatti, potrebbe essere quella di tirar fuori gli artigli come azione difensiva. Se in casa sono presenti dei bimbi piccoli, sarebbe opportuno metterli al corrente del pericolo. Volete leggere un altro articolo sugli animali? Ottimo, cliccate QUI!

Gestione cookie