Amate rilassarvi alle terme? Lo sapete che in Italia ci sono delle bellissime terme gratis. In questo articolo vi sveleremo dove si trova questo posto in cui potervi rilassare.
La vita è scandita da ritmi stressanti e talvolta estenuanti. Impegni di lavoro e familiari tendono a generare ansia nelle persone. Difatti per quanto si possa amare il proprio lavoro prima o poi la stanchezza si farà sentire. Per questo motivo occorre concedersi una pausa una tantum, anche solo per rigenerarsi.
Staccare la spina, infatti, è davvero fondamentale. E se si va per qualche giorno fuori città è solo meglio. Allontanarsi dal caos cittadino è un vero e proprio toccasana per la salute mentale, oltre che fisica. L’Italia, del resto, offre una vasta gamma di luoghi da scegliere. Non solo mare, ma anche montagna, città d’arte, cultura, percorsi naturalistici e soprattutto terme.
Sin dai tempi dei romani, le terme hanno rappresentato un luogo di ritrovo, oltre che di relax dagli impegni della vita quotidiana. Sparse in tutta la Penisola, vantiamo un gran numero di aree termali in cui poter ritrovare la pace interiore e l’energia sufficiente per riprendere i consueti impegni. E se vi dicessimo che molte sono anche a costo zero?
Le migliori terme a costo zero
Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Difatti, eccezion fatta per casi rarissimi, viaggiare piace a tutti. Tuttavia ciascuno, come giusto che sia, ha i suoi gusti, e non a tutti può piacere la stessa meta. C’è chi predilige andare al mare, chi invece preferisce andare in montagnia, o chi ancora desidera visitare una città d’arte. Tuttavia le terme sembrano mettere d’accordo un po tutti. Luogo di relax, in cui poter lasciare alle spalle stanchezza ed impegni.
Le terme sono una vera e propria esperienza sensoriale, da cui si esce rigenerati. Lungo tutto lo stivale abbiamo diversi siti termali. Abano Terme, Salsomaggiore, Montecatini, Fiuggi, Ischia sono solo alcune delle stazioni termali italiane. Eppure non tutti lo sanno, ma ci sono alcune terme a costo zero. Si tratta di luoghi immersi nella natura, in cui poter usufruire delle sorgenti benefiche senza sborsare neppure un euro. Un vero sogno! Dunque fra le terme libere più belle d’Italia non possiamo non citare Saturnia, in provincia di Grosseto. Un oasi di relax, un vero paradiso terreste. La mitologia narra che le Terme di Saturnia si sono formate per mano di Giove che scagliò un fulmine per colpire Saturno, mancandolo.
Rimanendo sempre in terra toscana, abbiamo, poi, i Bagni di San Filippo in provincia di Siena. Si tratta di un piccolo tesoro, nascosto fra le aree boschive. Al Fosso Bianco, il torrente dove confluiscono sorgenti di acqua calda potrete ammirare uno scenario davvero suggestivo. Abbiamo, poi, le Terme di Petriolio, un altro gioiellino dell’area sienese. Resti di uno stabilimento termale risalente al 1400, anche se l’acqua termale era conosciuta già ai tempi di Cicerone.
Spostiamoci in Lombardia, esattamente a Bormio in provincia di Sondrio, dove si può vivere la magia di immergersi nelle acque bollenti con la neve intorno. In fine scendendo lo stivale, a Lamezia Terme, potremo ammirare le Terme di Caronte. Poco distante dall’ingresso dello stabilimento a pagamento, si trova l’area libera. Qui sgorga una sorgente a 39 gradi, ma è possibile mitagarla con una cascata attigua, decisamente più fredda.