Da sapere: in questi 3 Paesi trovare lavoro e fare carriera è più facile e gli stipendi sono più alti di quelli italiani. Tutte le informazioni utili.
Sempre più persone, stanche dei lavori sottopagati in Italia e delle scarse opportunità di carriera, desiderano andare all’estero a lavorare, allettate dalle migliori proposte contrattuali, remunerative e anche professionali. Mentre l’Italia è da decenni nel pantano economico e sociale, incapace di riformarsi, i suoi cittadini ambiscono a una vita migliore all’estero.
Andare all’estero conviene sempre? Dipende naturalmente dal Paese che si sceglie come destinazione, dai lavori disponibili e dalla qualifica professionale di chi emigra. Un lavoratore altamente qualificato con una formazione elevata, soprattutto se ricercatore universitario o professionista di alta tecnologia, troverà un ottimo lavoro ovunque nel mondo. Saranno in molti, tra università, enti e aziende a contenderselo.
In alcuni Paesi, tuttavia, anche lavoratori non specializzati possono trovare comunque buone offerte di lavoro o un percorso che nel giro di pochi anni permetta di costruirsi una carriera. Qui vi segnaliamo 3 paesi del mondo, non solo d’Europa, dove è più facile trovare lavoro, gli stipendi sono buoni, decisamente migliori di quelli italiani, e le prospettive di carriera allettanti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
In questi 3 Paesi trovare lavoro e fare carriera è più facile, stipendi più alti di quelli italiani
I 3 Paesi migliori dove trasferirsi per trovare lavoro subito, essere pagati con stipendi più che buoni e fare carriera hanno tutti delle economie in piena salute, ricche, dinamiche, avanzate e che puntano sulla ricerca. Queste caratteristiche fanno sì che questi Paesi siano alla costante ricerca di manodopera, non solo qualificata. Essendo economie in crescita hanno bisogno di lavoratori e sono disposti a pagarli bene e offrire opportunità di avanzamento di carriera.
Questi 3 paesi sono la Germania, in Europa, dove è facilissimo trasferirsi grazie alla libertà di movimento e di lavoro all’interno dell’Unione Europea. L’ostacolo principale semmai è imparare la lingua tedesca, a meno che non lavoriate un ambiente internazionale in cui si parla l’inglese.
Gli altri due Paesi ideali per lavorare sono l’Australia e il Canada. Sono fuori dall’Europa e nemmeno vicini. L’Australia, poi, sta dall’altra parte del mondo, ma con economie e società dinamiche in cui sono richieste tante diverse figure professionali, dai lavori qualificati e non ma comunque ben pagati. Australia e Canada, poi, hanno un territorio vastissimo non particolarmente popoloso. Una caratteristica che aumenta le opportunità.
Andare a lavorare in Canada, regolarmente seguendo le leggi per l’immigrazione, è più facile grazie a regole meno rigide e alle maggiori offerte lavorative, con ottimi stipendi. Invece, in Australia le norme sui lavoratori immigrati sono molto più severe. Molti cominciano ad arrivare qui con i visti temporanei da studenti o studenti lavoratori, per poi stabilizzarsi in un secondo momento grazie alle opportunità professionali trovate sul posto, una volta conosciuto il Paese. È più complicato ma si può provare.