Le infezioni urinarie colpiscono moltissime donne di tutte le età e provocano dolori lancinanti. Ecco come prevenirle
Sono moltissime le donne che, in diverse fasi della propria vita, provano il dolore e il fastidio delle infezioni urinarie. Se da un lato c’è una predisposizione genetica sulla quale si può agire poco, dall’altro tutta una serie di abitudini scorrette possono favorire il loro insorgere.
La maggior parte delle infezioni urinarie è causata dalla presenza di microrganismi patogeni nelle urine e, spesso e volentieri, il protagonista è l’Escherichia coli. I sintomi più comuni sono un senso di bruciore quando si urina, un senso di peso e di dolore nella zona lombare o del pube e un bisogno frequente ed intenso di recarsi al bagno. Se soffrite frequentemente di questi disturbi, continuate a leggere per scoprire qual è il modo migliore per prevenirli.
Come prevenire le infezioni urinarie
Una volta comparsi i sintomi, ci si deve recare dal proprio medico di fiducia, il quale vi sottoporrà ad esami specifici che lo aiuteranno a stabilire qual è la terapia più corretta per il tipo di microrganismo. In questi casi non è buona prassi l’auto medicazione: un antibiotico preso in modo scorretto, infatti, può distruggere la flora batterica buona e favorire quindi l’insorgere di ulteriori infezioni.
Per prevenire le infezioni urinarie, innanzitutto, è bene bere almeno due litri di acqua al giorno. Questo favorisce lo svuotamento periodico della vescica, che andrebbe fatto al massimo ogni tre ore e, in questo modo, eventuali batteri patogeni avrebbero più possibilità di venire eliminati tramite le urine. In secondo luogo, è fondamentale l’igiene che precede e segue ogni rapporto sessuale: questo preserva non solo la propria salute, ma anche quella del proprio partner.
Quando ci si fa il bidet, inoltre, ci si deve lavare dal davanti verso il dietro: in questo modo, i batteri della zona anale non intaccheranno quella genitale e uretrale, decisamente più delicata e a rischio di infezioni. È poi buona abitudine indossare intimo di cotone bianco e preferire abiti che non stringano in quella zona poiché un eventuale sfregamento può peggiorare la situazione. Da evitare il più possibile anche i salva slip, poiché creano un ambiente umido che favorisce la proliferazione batterica. Se, seguendo tutti questi consigli, le infezioni urinarie fanno ancora parte della vostra quotidianità, valutate l’opportunità di recarvi da uno specialista: l’impatto delle infezioni urinarie sulla vita di tutti i giorni è micidiale e va assolutamente trattato.