Una nuova comunicazione importante è stata diramata dall’Inps a tutti gli utenti, la quale è già disponibile sul portale online dell’Istituto Nazionale della Previdenza Social.
L’avvio del 2023 presenta già i primi impegni in agenda per gli italiani, dato che l’Inps in queste ultime settimane che è impegnato come ente di riferimento per numerose pratiche ed espletazioni di documentazione in relazione agli incentivi messi a disposizione per gli italiani.
Inoltre, recentemente è stata anche diramata una comunicazione ufficiale da parte dell’Inps e che è diretta, a seconda della fascia di riferimento, per tutti i cittadini della nazione indistintamente.
Comunicazione importante dall’Inps
Ebbene sì, per tutti gli italiani è arrivato quel momento dell’anno in cui è necessario provveder ad allestire tutto l’incartamento necessario per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi annuale. Tale tipo di documentazione può essere espletata in autonomia, provvedendo da sé a scaricare i documenti necessari tra poco più di qualche settimana sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
La comunicazione ufficiale, dunque, potrà essere scaricata sul portale online dell’Insp, dal prossimo 16 marzo 2023 presso la sezione Certificazione Unica, presenta anche sull’apposita applicazione. Sul portale online, invece, la documentazione è accessibile dalla sezione Servizio Certificazione Unica 2023 (Cittadino).
L’accesso è possibile da realizzare con Spid, CIE e CNS, successivamente provvedere a scaricare il Modulo CU/2023, ovvero il documento necessario ai fini della presentazione della Dichiarazione dei Redditi. Inoltre, nella stessa sezione è presente anche la documentazione per le persone anziane, ovvero il Cedolino Pensione. Una volta scaricata la documentazione e riempita con i propri dati è possibile provvedere con quanto segue in elenco per ottenere la Dichiarazione dei Redditi, riferita alla situazione patrimoniale dell’anno precedente.
Come provvedere alla Dichiarazione dei Redditi?
Qualora, invece, preferiate non provvedere autonomamente alla presentazione della documentazione richiesta per la Dichiarazione dei Redditi, è possibile affidarsi ai Patronati o Caf, i quali saranno così di supporto a tutti coloro che non riescono a provvedere da sé per quanto richiesto.
Il tutto non finisce qui, dato che nel corso degli ultimi anni sono arrivati dei professionisti il cui compito principale è quello relativo all’esecuzione della dichiarazione dei redditi, ai quali è possibile presentare la propria documentazione attraverso un indirizzo di posta elettronica certificato contenente anche la carta d’identità. Questi, nel momento in cui saranno in possesso di tutto ciò che riguarda il richiedente invieranno con lo stesso mezzo la Dichiarazione dei Redditi, completa di tutto ciò che serve.