Inquinamento, i 10 comuni d’Italia che sono messi peggio: dato negativo anche a livello europeo

L’inquinamento è uno dei maggiori problemi della società. Ma ci sono alcune città che risultano ancora più inquinate.

Stare all’aria aperta fa bene alla salute ed anche all’umore. Si, è vero, ci sono i pantofolai che non si schiodano dal divano ed a cui non interessa minimamente uscire di casa. Tuttavia camminare, o praticare un po’ di attività fisica è davvero importante. La pigrizia, però, deve essere vinta anche e soprattutto per uscite necessarie come motivo di lavoro, spesa o commissioni.

Città inquinate- Liquida.it

Anche il più pantofolaio dei pantofolai prima o poi dovrà togliete la tuta, vestirsi ed uscire di casa per recarsi sul posto di lavoro. Sarebbe bello, però, poter varcare il portone di casa consapevoli di trovare un’aria pulita, o quanto meno non altamente inquinata. E invece questa in tantissime città è diventata una vera utopia. Le grandi metropoli ma anche centri urbani di medie dimensioni sono risucchiate dallo smog.

Attività industriali, impianti di riscaldamento, emissioni dai mezzi di trasporto hanno trasformato le città in tanti agglomerati di fumo. E tutto ciò può avere delle conseguenze devastanti non solo sulla nostra salute, ma anche sullo stato del pianeta. I cambiamenti climatici non sono altro che un segnale da parte dell’ecosistema per farci comprendere che sta risentendo dell’aumento dell’inquinamento.

I dieci comuni più inquinati d’Italia

L’inquinamento ambientale è uno dei problemi fondamentali che la nostra comunità è chiamata a risolvere. Sarebbe opportuna una presa di coscienza generale per agire prontamente prima che sia troppo tardi. Catastrofi e cambiamenti climatici sono solo i primi segnali del malessere della Terra. Inoltre i dati dell’OMS riportano che il 99% della popolazione respira aria inquinata, e questo è fra i principali fattori di rischio di morte prematura. Non a caso in seguito all’aumento delle sostanze inquinanti nell’aria si è verificato anche un aumento sostanziale di tumori.

Ogni persona ha diritto ad aver una qualità di vita migliore possibile, e tutte le persone hanno il dover di fare la loro parte per ridurre l’inquinamento ambientale. Stando al alcuni studi recenti è emerso che l’Italia è un Paese con un alta concentrazione di smog. La maglia nera va alle regioni settentrionali in particolar modo l’area della Pianura Padana. Eccone la classifica:

  1. Vimodrone, Lombardia
  2. Rho- Lombardia
  3. Milano- Lombardia
Milano, città fra le più inquinate d’Europa- Liquida.it
  1. Vigevano- Lombardia
  2. Casale Monferrato- Piemonte
  3. Santa Cristina-Lombardia
  4. Bergamo- Lombardia
  5. Torbole Casaglia- Lombardia
  6. Gaggiano- Lombardia
  7. Pavia Lombardia

La Pianura Padana risulta essere una delle zone più inquinate d’Europa, se non del mondo, seconda solo ad aree altamente inquinate come la Cina, l’Iran ed il Vietnam.

Gestione cookie