Nessuno si sarebbe mai aspettato che Instagram fosse protagonista di uno “sgarbo” a Telegram. Questo episodio è stato preso molto male dai vertici dell’applicazione di messaggistica istantanea.
Instagram è sicuramente il social network più forte del momento, e degli ultimi anni. Questo perché è riuscito a unire l’utenza più grande, che si muove ancora su Facebook, e quella più giovane, che predilige TikTok. Il suo modo di arrivare al pubblico ha di certo caratterizzato una carrellata di novità mai viste prima.
Telegram continua a essere un’app che ha le potenzialità per dominare il mercato ma che finisce a raccogliere le briciole lasciate da Whatsapp. Oggi le due applicazioni si trovano a condividere un particolare che non ha fatto particolare piacere ai programmatori del social di messaggistica istantanea che in un certo senso si sono sentiti attaccati sotto questo punto di vista. Ma cosa è successo? Andiamo a leggerlo da vicino.
Lo “sgarbo” di Instagram a Telegram
L’ultimo aggiornamento di Instagram è sembrato un vero e proprio sgarbo nei confronti di Telegram che in parte si è sentito attaccato. In una nota ufficiale diramata da Zuckerberg si legge: “Esploriamo sempre nuovi modi per aiutare i creator a raggiungere direttamente il loro pubblico e a creare connessioni più profonde con le community. Rispetto a Telegram, dove i canali possono essere aperti da chiunque, su Instagram lo strumento sembra naturalmente orientato più verso i creator e gli influencer. Cioè pensato per offrire non a tutti ma a moltissimi una possibilità di comunicazione in più con i follower slegata dalle storie, reel e post tradizionali”.
Si è aperto un dibattito da queste parole perché la decisione di introdurre i canali da parte di Instagram è stata vista come un vero e proprio modo per copiare Telegram, una novità stravolgente che non ha fatto piacere agli ideatori del secondo. Instagram si muove dunque per cambiare e avere un’utenza ancora più ampia cercando di introdurre delle novità che possano permettere al social di diventare sempre più dominante all’interno del mercato.
Cosa cambia in Instagram?
Ma cosa cambia di fatto in Instagram con questo nuovo aggiornamento? I canali saranno a disposizione dei creator che possono di fatto aumentare il coinvolgimento dei proprio follower. Permetterà inoltre di mandare aggiornamenti costanti a chi sta seguendo, scambiando durante le dirette anche video, testi, foto, immagini, vocali e quant’altro. Tutti avranno a disposizione questa possibilità e non servirà dunque avere un tot. di follower per arrivare al pubblico.
Tra le altre novità ci saranno anche nuovi adesivi da pubblicare nelle storie con il coinvolgimento anche di Facebook e Messenger dove verranno lanciati quasi simultaneamente i canali. Per entrare nei canali sarà sufficiente “toccare il pulsante d’iscrizione. Una volta effettuato l’accesso il canale apparirà nella posta in arrivo vicino alle altre conversazioni“. Insomma la tecnologia farà ulteriori passi in avanti per permetterci di essere sempre aggiornati e di parlare con persone in giro per il mondo con cui rimanere giorno dopo giorno in connessione.