La guerra alla carne fake è in corso, ma questa è da tempo presente nei supermercati e agli italiani piace. Ecco dove trovarla.
Da diversi anni è ormai possibile trovare nei supermercati italiani la carne fake, ben diversa dalla “carne coltivata” (erroneamente chiamata carne sintetica) che in queste ultime settimane sta facendo discutere governo e cittadini.
Si differenzia dagli hamburger di verdure perché per aspetto e sapore simula in tutto e per tutto la carne di origine animale. Dal 2018 a oggi la varietà di prodotti si è espansa e sempre più marche hanno introdotto sugli scaffali la loro versione della cosiddetta carne fake.
La carne di origine vegetale, a base di proteine e fibre di soia, si trova principalmente in due formati: uno da scaffale freddo, al pari della carne di origine animale ed è pensato per un consumo in tempi brevi; e una versione surgelata, che al contrario dura più tempo. In entrambi i casi la carne fake non ha paura di apparire simile in tutto e per tutto agli hamburger, alle fettine di carne, agli straccetti o persino alle salsicce. Questi prodotti imitano perfettamente il colore, la consistenza e in alcuni casi anche il sapore.
Dove trovare la carne fake nei supermercati: tutti i nuovi formati e burger
La produzione di carne fake è cresciuta nel tempo, diversificandosi in tipologie e sapori. Questa varietà porta sugli scaffali prezzi alla portata di tutti, da 1,99 euro a 6,99 euro.
I supermercati offrono carne fake del proprio marchio o di brand più o meno noti, come Valsoia o Findus. Di seguito una lista di tutti i prodotti di carne a base vegetale che è possibile trovare al supermercato:
- Beyond Burger, azienda americana del 2009 – si trova a Esselunga e Carrefour;
- Next Level Burger – si trova alla Lidl;
- L’irresistibile super burger – nel banco freezer di tutti i più grandi supermercati;
- L’unconventional burger – reperibili nel banco frigo;
- PareManzo – si trova da Esselunga, Conad, Tosano;
- Sensational Burger – in tutti i più grandi supermercati;
- linea Green Cuisine, della Findus – nel reparto surgelati di tutti i più grandi supermercati;
- Heura – nei fast food, da Carrefour, Iperal e Alì & Aliper;
- V-Burger, di Fior di Natura – si trova all’Eurospin;
- Burger vegetali, di Sojasun – Iperal, Carrefour, Tigros, Esselunga;
- Burger di Valsoia – in tutti i più grandi supermercati;
- Burger di Kioene – si trovano da Iperal, Carrefour, Coop, Esselunga, Tigros.