La Discesa che sconvolge tutti quelli che ci passano sta in Italia guarda il Video da non credere

C’è un luogo in Italia che sconvolge veramente chiunque con una discesa che mette di fronte a una sfida di fisica impossibile da credere. In questa discesa infatti gli oggetti subiscono qualcosa di incredibile.

Guardando il video che vi proponiamo rimarrete assolutamente senza parole e sarete provati dopo la visione. In molti hanno anche creduto che si trattasse di un video fake e per questo hanno deciso di raggiungere il posto in questione per analizzarlo e cercare di capire se era veramente come sembrava.

la salita ariccia
Illusione ottica, la salita in discesa (Liquida.it)

L’effetto ottico è di quelli da rimanere strabiliati e ci lascia senza parole ogni volta che lo riguardiamo. In sostanza questo posto è diventato, anche se è una semplice strada senza attrazioni, una vera e propria meta di turismo per la sua particolarità. Tanto si è meritato il nome di salita in discesa diventando un ossimoro vivente, una contraddizione in atto, una situazione difficile da valutare sotto diversi punti di vista. Andiamo però con ordine.

Dove si trova la salita in discesa

La mitica salita in discesa si trova precisamente sulla Strada Statale 218 che collega di fatto Ariccia a Rocca di Papa dalle parti dei Castelli Romani alle porte della capitale. Tutti i romani ci sono andati almeno una volta anche per scherzare con gli amici e cercare di dare un senso a una serata. Si tratta infatti di un luogo davvero molto particolare che da vita a un fenomeno che troviamo anche su Wikipedia.

discesa in salita
La salita in discesa, una clamorosa illusione ottica (Liquida.it)

Qui la salita in discesa viene indicata come un’illusione ottica che parla di un’influenza dell’attrazione gravitanzionale pronta a inventarsi. Non si tratta ovviamente di magia, ma appunto di un’illusione ottica ma a guardare quanto accade c’è da rimanere senza parole. Nel corso del tempo sono state astruse le teorie con addirittura chi ha parlato della presenza di forze ignote come Ufo pronti a intervenire per modificare il movimento.

Il caso di Ariccia ci parla di una sezione in leggera discesa con un tratto in salita. La vista orizzontale porta a favorire una percezione totalmente distorta di quanto ammiriamo in prima persona. In molti hanno soprannominato questa salita anche come “salita del diavolo” o “salita stregata” perché davvero succedono delle cose da considerarsi incredibili e difficili anche solo da immaginare.

Sono molte le persone che postano video sui social network lasciando la macchina in folle e vedendo che questa rotola in salita per un effetto ottico veramente assurdo. Si tratta di una zona di origine vulcanica e il che apre a numerose ipotesi per il motivo di questa illusione ottica.

Le ipotesi dell’illusione ottica

Quali sono le ipotesi suscitate dall’illusione ottica legata alla “salita in discesa”? Il motivo è abbastanza semplice però di fronte alle tante ipotesi assurde. Il tratto in discesa è preceduto da una salita molto ripida e questo porta a perdere il punto di riferimento con gli occhi e dunque a guardare in maniera non corretta facendosi ingannare dal tratto in questione.

salita
La salita in discesa, incredibile (Liquida.it)

Attenzione però perché questo fenomeno non è presente solo nel Lazio ma anche in tante altre regioni del nostro paese tra cui Abruzzo, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

Gestione cookie