La posizione di questo gatto mentre dorme è molto tenera e ha un nome, ecco perché la assume e perché lo coccoleresti.
C’è un motivo del perché guardiamo continuamente video o foto di gatti. Diversi studi hanno scoperto come questi siano in grado di trasmettere serenità e rilassare le persone. Il comportamento dei gatti, infatti, è molto sereno e pacifico ed è questo il segreto del perché guardare continuamente video di loro ci rende più tranquilli e meno stressati.
Per lo stesso motivo esiste la “gattoterapia”, che aiuta a ridurre lo stress e addirittura la demenza negli anziani. Le loro fusa trasmettono un senso di pace e di tenerezza rilasciando ossitocina, il cosiddetto ormone della felicità. I social network sono pieni di video di gatti, una presenza che prevale su altri animali. Da tempo si stanno diffondendo gli ASMR, che non sono altro che video che si fanno con qualcuno che bisbiglia al microfono. Quelli con i mici sono i più guardati.
Un tenero gatto conquista il web, la posizione in cui dorme fa sciogliere dalla tenerezza
Molti video con gatti soprattutto quelli in cui mostrano il loro lato più dolce. Perfino le loro azioni quotidiane, che svolgiamo anche noi umani, fanno impazzire dalla tenerezza. Uno di questi è il video pubblicato su Youtube, che mostra un micino grigio e bianco che se la gode dormendo in una panchina in legno in una posizione che ricorda quella di un bimbo.
Il micio è ignaro di essere ripreso ed ha assunto una posizione di estremo rilassamento muscolare, mentre la telecamera inquadra anche il suo musetto. La sua posizione è quella comunemente detta “mezzaluna”, che sarebbe impossibile da imitare per un essere umano perché scomodissima. Si chiama così perché la testina è piegata verso le gambe e questa posizione gli serve per preservare il calore corporeo.
Non è solo questo il motivo per cui i gatti dormono in questo modo. La mezzaluna è una posizione che li preserva dagli attacchi dei predatori perché serve per proteggere il cuore, che è l’organo più vitale. Spesso i gatti proteggono anche la testina con le zampe per darsi ancora di più protezione. E’ una scelta istintiva che i gatti mantengono anche in casa, pur sapendo che noi umani per loro non siamo una minaccia ma degli amici.
Spesso i gatti quando dormono in casa usano un’altra posizione, che è quella con la pancia semiesposta, su un fianco e le zampette rivolte all’esterno. Quando il vostro amico peloso dorme così è perché si sente rilassato e al sicuro. Raramente un gatto assume questa posizione quando si trova fuori casa.