C’è una profezia sui due Papi. A prevederlo è stata una veggernte, tuttavia nessuno ci crede nemmeno la Chiesa.
La religione cattolica è piena di simboli e segni. Una precisa simbologia che rievoca o rappresenta momenti salienti e personalità rilevanti del nostro credo. Fra questi va annoverata anche la figura del Santo Padre. Il Papa, infatti, è l’autorità più importante di tutta la nostra Chiesa.
Vescovo di Roma, Santo Padre, capo della Chiesa cattolica, la carica del Papa affonda le sue radici nella notte dei tempi. Storicamente ha sempre avuto un ruolo determinante, e per un lungo periodo ha ricoperto anche una funzione extra religiosa. Il potere temporale, infatti, è un termine che si usa in riferimento al periodo storico che va dal 752 al 1870. Nel corso di questi secoli, il pontefice, oltre ad essere capo della Chiesa, è anche sovrano dello stato Pontificio.
Dunque in questa lunga fase storica, il Papa era a tutti gli effetti anche un personaggio politico. La storiografia, infatti, non ricorda con accezioni lusinghiere i pontefici di questo periodo, eccezion fatta per alcuni che si sono distinti per meriti benefici. A partire da Papa Giovanni XXIII, la figura del Santo Padre ha subito diversi cambiamenti. Oggi il Papa, pur avendo grandi responsabilità, ed un ruolo autoritario, appare molto più benevolo, volendo anche interagire con i fedeli. Non tutti ne sono a conoscenza, ma una veggente aveva predetto qualcosa di importante riguardo due Papi.
La profezia dei due Papi da parte della beata
La nostra religione è piena di profeti e profezie. Si tratta di veggente che hanno il potere di prevedere alcuni eventi futuri. Anche lo stesso Papa Giovanni Paolo II, uno dei più amati nella storia della Chiesa è stato oggetto di una sorta di premonizione emessa dai veggenti della Madonna di Fatima. Difatti era stato annunciato dalla Vergine che un Papa sarebbe stato colpito con una pistola.
Tuttavia c’è anche un’altra premonizione che riguarda sempre la Chiesa e la figura del Papa. La beata Anna Katharina Emmerick aveva previsto la coesistenza di due Papi. Si tratta di una mistica tedesca, vissuta fra il 1774 ed il 1824. La religiosa in una visione apocalittica della Chiesa cattolica aveva preannunciato che due Papi si sarebbero trovati a coesistere. Forse è solo un caso che dopo quasi 200 anni si siano trovati in vita due pontefici: Papa Francesco e Papa Benedetto XVI.
Difatti, già stanca e malata, il 13 maggio 1820, la Emmerick aveva confessato al suo biografo, il poeta Clemens Brentano, di aver avuto una visione riguardo la presenza contemporaneamente di due pontefici. Tuttavia la Chiesa non ha mai ritenuto attendibile tale profezia, poiché frutto della penna di Brentano. Lo scrittore, infatti, avrebbe potuto romanzare le parole della mistica. Risulta difficile stabilire quale sia la verità emessa dalla beata, e cosa sia frutto della fantasia di Brentano.