La sindrome dell’impostore: ecco cos’è e perché sta rovinando la tua vita

Probabilmente non è la prima volta che ne senti parlare ma a quanto pare questa è una sindrome che merita di essere conosciuta più a fondo perché è molto diffusa.

Si chiama la sindrome dell’impostore: ecco ecco che cos’è perché sta rovinando la tua vita.

sindorme dell'impostore-liquida
sindorme dell’impostore–liquida

Se hai spesso pensieri negativi su te stesso Allora potresti avere la sindrome dell’impostore Ma niente paura: puoi riuscire a liberartene se la riconosci. Sindrome dell’impostore, di che cosa si tratta.

Sindrome dell’impostore, che cos’è e come influisce sulla vita di chi ne soffre

La sindrome dell’impostore è un’esperienza psicologica in base alla quale si è convinti di non avere capacità tali da meritare quello che si ha. In realtà è legata a una convinzione alla base della quale c’è una scarsa autostima che fa credere a chi ne soffre che tutto quello che arriva nella sua vita sia un dono non meritato, ossia il risultato della somma di fattori esterni tra cui il tempismo le coincidenze, il fato, e ella peggiore delle ipotesi anche la convinzione di aver manipolato i pensieri delle altre persone per la propria personale approvazione.

Chiaramente vivere in questo stato psicologico non è facile, perché ci si sente debitori verso tutto e si ha sempre paura di risultare impreparati e di disattendere le aspettative degli altri. E’ come pensare che da un momento dall’altro arriverà qualcuno a smascherarci. Inoltre chi ne è affetto sviluppa un elevato autocontrollo quindi non riesce a esprimere il sé, perché tenda di modificare i propri comportamenti in base alle situazioni contingenti e ai segnali sociali presenti-

Purtroppo chi soffre della sindrome dell’impostore tiene molto a dimostrare la propria intelligenza e questo atteggiamento si accompagna a fenomeni di ansia depressione derivanti dallo stress di sentirsi sempre messi sotto esame da se stessi. Per fortuna però può essere superata, scopriamo come.

Come riconoscerla e difendersi

Attraverso una consulenza psicologica di specialisti esperti si può riconoscere se dentro di noi alberga la sindrome dell’impostore, e in che modo tirarla fuori per superarla. Bisogna riconoscere, e pian piano scardinare, quelle credenze sbagliate che ci fanno ritenere che quello che abbiamo è dipeso dalla fortuna, e che il nostro valore dipende soltanto dalla capacità di dimostrare quello di cui siamo capaci e dall’abilità di non compiere mai errori.

sindorme dell'impostore-liquida
sindorme dell’impostore-liquida

I motivi per i quali nasce e cresce in chi ne soffre sono i più disparati, ma l’importante è riuscire a comprendere se ne siamo vittime per sconfiggerla.

Gestione cookie